Nova Surgelati: imminente la trasformazione in Ittica Marchigiana
Grottammare | L8 gennaio il prossimo incontro tra proprietà e sindacati. Interlocutorio lincontro del 23 dicembre
di Giovanni Desideri
Dovrebbe essere costituita domani, 28 dicembre, la società Ittica Marchigiana Srl, nuova veste dello stabilimento Nova Surgelati di Grottammare, nel quale cambierà anche il tipo di lavorazione: dallittico congelato allittico fresco. Con preannunciata riorganizzazione del lavoro, ovvero una riduzione del personale: da 69 a 44 unità, come si era detto nei giorni scorsi, o forse qualcuna in più. Al momento, peraltro, due lavoratori hanno già lasciato volontariamente il posto di lavoro, portando così a 67 il numero degli attuali occupati.
Il preannunciato incontro del 23 dicembre scorso tra proprietà e sindacati è durato non più di mezzora e non ha fornito indicazioni per quanto riguarda loccupazione. Si è parlato invece del ritardo nella costituzione della nuova società, dovuto ad un parere dellAntitrust, atteso proprio per la giornata di oggi: lo stabilimento di Grottammare fa capo infatti alla Arena Holding Spa, per la quale potrebbe configurarsi una posizione predominante sul mercato italiano.
Un nuovo incontro è quindi stato fissato per sabato 8 gennaio, con la partecipazione delle stesse parti fin qui coinvolte: il delegato di Arena Holding Armando Petrarca, il responsabile dello stabilimento di Grottammare Sergio Taranto, i rappresentanti Rsu e i rappresentanti sindacali Piero Luciani (Cgil), Alberto Andreani (Cisl) e Delfino Coccia (Uil).
Da definire la questione della mobilità volontaria e a rotazione dei lavoratori, durante il periodo stimato di sei mesi, necessario per completare i lavori di ristrutturazione dello stabilimento. Al termine di quel periodo, come detto, non tutti gli attuali occupati dovrebbero mantenere il posto di lavoro. Se non si arrivasse ad un accordo, come detto su base volontaria da parte di sindacati e lavoratori, il riferimento inevitabile per risolvere questo passaggio sarà la legge 223/91: Norme in materia di cassa integrazione, mobilità, trattamenti di disoccupazione, attuazione di direttive della comunità europea, avviamento al lavoro ed altre disposizioni in materia di mercato del lavoro. Una soluzione certamente più rigida, in base al puro dettato di legge.
|
27/12/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Cronaca e Attualità
Economia e Lavoro
Articoli correlati
17/12/2004
16/12/2004
12/12/2004
21/11/2004
21/10/2004
25/09/2004
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati