Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La solidarietà dell’Ulivo all’Asia. Gian Mario Spacca: “interventi coordinati dalla Regione”

San Benedetto del Tronto | La Regione Marche individuerà una zona in Asia verso cui concentrare tutti gli aiuti regionali

di Giovanni Desideri

Gian Mario Spacca

La Regione Marche individuerà a breve una zona tra quelle colpite dal recente maremoto in Asia, verso cui far confluire tutte le offerte di istituzioni e cittadini marchigiani. La Regione coordinerà inoltre le iniziative per evitare sovrapposizioni con altre, anche a livello nazionale ed europeo. Al riguardo si svolgerà giovedì 13 gennaio a Roma una riunione della conferenza stato-regioni (la Regione Marche è la Regione capofila nella cooperazione internazionale, la Regione Abruzzo nella protezione civile).
 
Anche il centrosinistra di San Benedetto promuove una raccolta fondi, tramite una serata che verrà organizzata a breve, promossa dai partiti dell’Ulivo, Rifondazione e varie associazioni (tra cui il Sos Missionario, coordinato da Pierluigi Addarii).
 
L’iniziativa comunale e il più generico coordinamento regionale sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell’Ulivo in via Mazzocchi a San Benedetto, cui ha preso parte Gian Mario Spacca, attuale vicepresidente della Regione Marche e assessore con delega alla protezione civile (oltre che candidato alla presidenza per il centrosinistra alle prossime elezioni). Accanto a lui Giovanni Gaspari, coordinatore comunale dell’Ulivo e segretario provinciale dei DS, ed esponenti di tutto il centrosinistra.
 
Spacca ha ricordato che la raccolta fondi promossa dalla Regione avviene tramite la Banca delle Marche (conto corrente “rialzare l’Asia”) e che le somme così raccolte verranno gestite concretamente da un comitato composto dal presidente della Regione Vito D’Ambrosio, dal presidente della stessa Banca Perini, dai vicepresidenti Anci e Upi, rispettivamente il sindaco di Ancona Sturani e il presidente della Provincia di Ascoli Rossi. Punto di riferimento le organizzazioni non governative (ong) che operano da anni nelle zone colpite, a partire dal Gruppo Umana Solidarietà di Macerata.
 
La Regione Marche è stato il primo ente italiano ad inviare una squadra di soccorsi, composta da tre medici specialisti in “medicina dei disastri”, un infermiere, un tecnico sanitario e due operatori logistici. Operatori inviati in Tailandia, paese che tuttavia dispone di una struttura sanitaria di livello europeo, tanto che sta offrendo in questo momento la sua solidarietà ad altri paesi, come l’Indonesia.
 
Gli esponenti politici presenti hanno invitato Spacca a fare pressioni sul governo nazionale per la cancellazione del debito ai paesi colpiti e a quelli del terzo mondo in generale (Settimio Capriotti, capogruppo di Rifondazione Comunista); a non dimenticare “quei pochi programmi” avviati in altre zone del mondo come l’Africa (Pierluigi Addarii), a operare in maniera efficace tramite la pratica del microcredito per risollevare le economie colpite (Indomito Latini, già membro di missioni umanitarie in varie parti del mondo).
 
Tutte proposte raccolte da Spacca. Già in atto, peraltro, alcuni programmi della Regione Marche a favore dell’Africa. “Gli interventi a favore dell’Asia – ha concluso Spacca – saranno trasversali. Riguarderanno infatti infrastrutture e assistenza sanitaria ed economica.”

11/01/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)