Collegamento Via Diaz: critiche infondate
Fermo | I problemi sorti con lavvicinarsi dellinaugurazione del nuovo tratto stradale, dovevano essere risolti prima del rilascio della concessione edilizia relativa alledificio in Via Diaz.
In questi giorni sono sorte numerose polemiche sulla nuova bretella che collega via Diaz con via XXV Aprile, intitolata dallultima delibera di Giunta allAvv. Mario Agnozzi. Secondo le contestazioni, le rotatorie in prossimità dellincrocio delle strade suddette e liniziale tratto di via Diaz, sarebbero piccole e inadeguate e di raggio ridotto.
Innanzi tutto occorre chiarire che il progetto è stato redatto dallufficio tecnico comunale e approvato dal Consiglio Comunale il 12.10.2000 ed i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Siles srl di Poliporo (Mt) con contratto stipulato il 18.01.2001. I lavori sono poi stati avviati, come da progetto appaltato, dalla precedente Amministrazione.
Questa Amministrazione, in corso dopera, ha apportato alcune migliorie alla curvatura iniziale mediante spostamento dellasse stradale verso valle poiché, fin dallinizio, presentava limitazioni per la presenza delledificio in costruzione che non permetteva lo spostamento verso ovest della sede stradale. Sarà quindi necessaria la bassa velocità in questo tratto soprattutto dei mezzi pesanti (come nella maggior parte delle strade urbane) per evitare linvasione della carreggiata opposta.
Per quanto riguarda il collaudo, le critiche su un eventuale ritardo sono infondate perché occorrono tempi tecnici per effettuarlo, quindi il ritardo non è assolutamente legato a difetti di esecuzione o a problemi di percorribilità da parte di mezzi pesanti.
Il rinvio dellapertura della via Avv.Mario Agnozzi è stato causato dalla mancata previsione progettuale dei raccordi della nuova strada con via Diaz e via XXV Aprile (ex SS 210); le due rotatorie studiate, restando entro i limiti di proprietà pubblica, hanno lo scopo di fluidificare il traffico e rendere più sicure le due intersezioni stradali.
Nei prossimi giorni, si provvederà alla segnaletica orizzontale dei due tratti terminali della nuova strada comprensivi delle rotatorie.
In conclusione, questa Amministrazione tiene a precisare che i problemi sorti con lavvicinarsi dellinaugurazione del nuovo tratto stradale, dovevano essere risolti prima del rilascio della concessione edilizia relativa alledificio in via Diaz (ovvero nel 2000), con una variante al Prg, quando lufficio tecnico - completata la progettazione esecutiva - aveva segnalato le problematiche che sarebbero sopraggiunte.
|
11/01/2005
Altri articoli di...
Fermo
Politica
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati