Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iniziano i lavori in Via 3 Ottobre

Ascoli Piceno | La viabilità non è solo la circolazione degli automezzi

di Federico Biondi

Mercoledì prossimo inizieranno i lavori per la realizzazione in via 3 Ottobre degli attraversamenti pedonali rialzati, uno all’altezza dell’Istituto Statale d’Arte “Osvaldo Licini” e l’altro poco più giù, all’altezza di Via dei Dominicis.
 
Gli attraversamenti pedonali hanno la funzione di ridurre la velocità delle automobili dato che non sono comuni dossi artificiali, ma dei rialzamenti del manto stradale che permettono di raggiungere agli automezzi una velocità non superiore ai trenta chilometri orari.
 
I lavori per la realizzazione degli attraversamenti dureranno una ventina di giorni e interesseranno prima una corsia poi l’altra, quindi in via sperimentale finché durano i lavori l’amministrazione comunale ha reso a senso unico Via 3 Ottobre in direzione per Ascoli Piceno e Via Cellini in direzione Colle San Marco in modo da creare un isolato dove Via Ulpiani è una traversa che immette su Via 3 Ottobre e Via Salerno è una traversa che immette in Via Cellini, nel caso in cui un automobilista volesse invertire il senso di marcia.
 
“Dovremo avere un riscontro sia sull’utilità dell’attraversamento pedonale rialzato sia sugli effetti della circolazione a senso unico in questo specifico punto di Ascoli e magari esportare il sistema ad altre parti della città” dice l’Assessore Natali.
 
L’assessore fa presenta che ci saranno dei disaggi ma questi sono utili perché diretti a elaborare un piano della viabilità migliore per la città, inoltre l’amministrazione è pronta ad ogni eventuale modifica in corso d’opera.
 
Ci sono anche altre novità e la settimana prossima l’amministrazione comunale darà ulteriori notizie per quanto riguarda le modifiche sulla viabilità in Piazza Roma e in Via Trieste dopo aver approfondito l’argomento con i cittadini residenti nel centro storico.
 
Per quanto riguarda la percorribilità pedonale in questi giorni l’assessorato incontrerà una società che si occupa della gestione dei semafori per mettere la chiamata per i pedoni (il pulsante che premuto fa scattare il rosso per le automobili e il verde per i pedoni) che dovrebbe avere una fase in più per evitare l’attraversamento in contemporanea al passaggio delle autovetture che girano.
 
Questo è collegato ad un altro progetto già avviato dall’amministrazione comunale e quindi la società farà un giro di ricognizione con il responsabile al traffico del comune per individuare i semafori che possono essere muniti anche degli attraversamenti acustici per i ciechi, “il semaforo non deve essere correlato solo del segnale acustico ma anche da altri accessori e questo fin’ora ci ha frenato” conclude l’Assessore Giulio Natali.

15/01/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji