...buona la prima!!! al Cinema Teatro Margherita di CupraMarittima
Cupra Marittima | Serata di grande spettacolo ieri per la rappresentazione di "Antò Mezzudente"ad opera del gruppo dell'Arco Fermano di Capodarco. Risate ed applausi non sono mancati ad una commedia dai toni sempre accesi!!!
di Andrea Boromei
Ha inaugurato ieri sera la XXV rassegna teatrale dell'Inverno Teatrale Cuprense il gruppo dell'Arco Fermano di Capodarco, con Antò Mezzudente, commedia in dialetto fermano. Molto apprezzata e ben capita dal pubblico data la stretta parentela che il dialetto fermano ha con quello cuprense, si è svolta in presenza delle autorità quali:il sindaco di CupraMarittima G.Torquati, il capitano della stazione dei carabinieri locale, il presidente delle proloco locale, delegati dell'Avis provinciale e del Gat marche.
La commedia ha avuto in ogni suo istante la risata in agguato, il pubblico entusiasta ha accompagnato la sua riuscita con diversi e prolungati applausi. Antò, un "falegname filosofo" che nei semplici piaceri della vita e nell'affetto dei cari ha costruito la sua esistenza, cerca con tali valori di far sistemare i propri figli Giovà e Nina; ai quali invece la madre Peppa, più attaccata ai beni materiali spera di migliorare l'esistenzaspingendo rispettivamente Giovà alla carriera politica in cui spesso non è l'onestà a far da padrone, e Nina a maritarsi con un bancario benestante.In questa atmosfera di opportunismo si capisce subito che l'intera famiglia non troverà mai nel suo percorso la vera felicità
Così Antò non di certo dai caratteri prevaricatori, come lo è invece sua moglie, vince lo scontro delle parti, quando il figlio decide di tornare a lavorare da lui in falegnameria e la sua Nina di sposare il suo garzone Dino invece dell'impiegato! Un finale insomma in cui trionfano i valori della famiglia, della semplicità, e dell'onestà...direi proprio una boccata di ossigeno in un epoca come la nostra soffocata da una morale arrivista!...e l'appuntamento con il divertimento sarà di nuovo venerdì prossimo...non mancheremo di certo!!!
|
15/01/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji