Banda larga su tutto il territorio provinciale
Fermo | Una sinergia tra Enti ed operatori economici con un obiettivo comune: lo sviluppo tecnologico
di comunicato della Provincia di Ascoli Piceno

L'assessore provinciale all'Informatizzazione Luigi Baiocco
Grottazzolina, Acquaviva Picena e Torre San Patrizio saranno serviti dalla rete a banda larga (ADSL) Telecom entro il primo trimestre del 2005. Questo è un primo concreto risultato ottenuto a seguito di una fitta serie di incontri tra l'Assessore provinciale all'Informatizzazione Luigi Baiocco ed i più importanti gestori nazionali di telefonia ad Ascoli Piceno.
Dopo un ampio confronto con tutte le amministrazioni comunali, è emerso un quadro di priorità di interventi da realizzare nel territorio provinciale, coperto solo al 50% dalle linee di collegamento "veloci" come la ADSL.
E il momento di pensare ad un impegno comune di Enti ed operatori economici, ad uno sforzo sinergico per compiere un importante passo in avanti nel campo tecnologico: una concertazione tra Provincia, Comuni ed aziende per uno sviluppo tecnologico collettivo di qualitàha commentato lassessore allInformatizzazione Luigi Baiocco
L'Amministrazione Provinciale è attualmente al lavoro su diversi progetti che prevedono la diffusione della banda larga verso tutte le amministrazioni comunali con lobiettivo di integrarle alla Rete Telematica Regionale, utilizzando anche la cosiddetta tecnologia "wireless", cioè la trasmissione dei dati via etere senza lutilizzo di cavi.
Nei prossimi anni queste progettualità saranno alla base di una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra cittadini e Pubbliche amministrazioni locali: la maggior parte dei servizi saranno erogati direttamente "a casa" del cittadino, per via telematica, permettendo di superare molte delle barriere burocratiche che spesso si frappongono tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Da qui la necessità sempre più pressante di dotare tutti i cittadini, ed in primis tutti gli operatori economici, di connessioni veloci, come lADSL, a prescindere dalla loro collocazione geografica, costiera, collinare o montana.
In testa ai progetti di copertura territoriale con la Banda Larga ci sono le aree produttive del cappello e della calzatura, oltre alle comunità montane.
La Provincia intende favorire progetti che vedano l'aggregazione di associazioni di Operatori Economici, amministrazioni locali ed eventuali consorzi di industrializzazione ha dichiarato lassessore Baiocco allo scopo di approntare i necessari investimenti con l'obiettivo di dotare tutte le aree artigianali ed industriali della infrastruttura telematica necessaria a favorire il difficile processo di rilancio economico e produttivo che vogliamo per tutto il nostro territorio, nei prossimi anni.
|
18/01/2005
Altri articoli di...
Fermo
Politica
Cronaca e Attualità
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati