Riunione e protesta contro laumento del 300% dei canoni demaniali
San Benedetto del Tronto | Proroga non formalizzata: la Fiba-Confesercenti continua a chiedere il rispetto della legge. Appello al viceministro Baldassarri
di Giovanni Desideri
Continua la battaglia della Fiba-Confesercenti per scongiurare laumento del 300% dei canoni demaniali. Il presidente regionale della categoria Giuseppe Ricci precisa: la deroga al 28 febbraio dellaumento non è stata formalizzata in atti ufficiali. Laumento riguarderebbe il 2004 e il 2005.
Il 25 gennaio alle 15,30 si svolgerà a Senigallia una riunione tra i rappresentanti Fiba di tutte le località marittime delle Marche, per chiedere ancora una volta il rispetto della legge 494/93 (decreto di attuazione 342/98), ovvero la classificazione di tutte le spiagge e conseguente pagamento dei canoni in base alla destinazione, ciò che è stato fatto fin qui soltanto da Liguria e Marche.
Il governo stima in 140 milioni di euro gli introiti complessivi dai canoni dopo laumento, motivo in più, secondo Ricci, per applicare la legge e verificare se quella cifra viene raggiunta evitando il rincaro del 300%: se laumento continuerà ad essere necessario dice Ricci di certo lo sarà per una percentuale ragionevole. Il 25 proporrò di chiedere alla Regione di classificare tutte le spiagge marchigiane secondo la tipologia C, ovvero la meno onerosa per i concessionari, come avviene in gran parte dItalia.
In assenza di risposte la Fiba prepara una protesta che potrebbe essere estesa a livello nazionale: nel periodo di Pasqua è ancora Ricci che parla quando i turisti visitano le località balneari per decidere se prenotare una vacanza estiva, affiggeremo manifesti in cui spiegheremo che sarà unestate di rincari, dovuti allaumento dei canoni.
Da ultimo Ricci rivolge un appello al viceministro delleconomia, il marchigiano Mario Baldassarri: gli rivolgo un appello affinché prenda in seria considerazione la questione dei canoni. Le Marche vivono di turismo di massa: i nuovi canoni sono insostenibili per gli operatori e per le famiglie. Se ce ne fosse la possibilità, vorremmo incontrare Baldassarri per parlargliene.
|
18/01/2005
Altri articoli di...
Politica
Fuori provincia
Economia e Lavoro
Articoli correlati
19/12/2004
03/11/2004
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji