Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Confesercenti traccia il bilancio del 2004

San Benedetto del Tronto | Erosione delle spiagge, canoni demaniali, forum sanità, commercio, cooperativa “Riviera delle Palme” e serata di gala nel numero di dicembre della rivista “Confesercenti Impresa Aperta”

di Giovanni Desideri

Passamonti, Perazzoli e Ricci (foto d'archivio)

Erosione delle spiagge, canoni demaniali, forum sanità, commercio, cooperativa “Riviera delle Palme” e serata di gala sono i sei temi attraverso i quali i vertici della Confesercenti (il segretario regionale e provinciale Paolo Perazzoli, il presidente regionale Fiba Giuseppe Ricci, il presidente della cooperativa “Riviera delle Palme” Gabriele Giudici) delineano un bilancio del 2004 e gli auspici per l’anno nuovo.
 
Temi trattati nell’ultimo numero della rivista “Confesercenti Impresa Aperta” (diretta da Fernando Passamonti), che nel 2004 ha ripreso le pubblicazioni, con cadenza bimestrale. “L’8 gennaio – dice Perazzoli – terremo presso “I Calanchi Country House” un seminario con i 30 maggiori operatori turistici locali ed esperti nazionali. Sul prossimo numero della rivista ne daremo ampia documentazione.”
 
La Confesercenti plaude all’imminente dragaggio dell’imboccatura del porto, al ripascimento della spiaggia del comprensorio sambenedettese e al piano regionale di difesa della costa presentato in tutta la Regione nelle scorse settimane, che prevede investimenti per 120 milioni di euro in 7 anni.
 
“Ma noi proponiamo – dice Perazzoli – di realizzare tutti i lavori in 5 anni e di rivedere i criteri che determinano l’ordine delle località su cui intervenire, dopo la recente mareggiata che ha causato danni gravissimi per esempio a Grottammare dove i precedenti lavori del Genio Civile sono stati inutili. L’amministrazione di San Benedetto investa 500 mila euro e solleciti la Regione sui progetti per la rifioritura degli scogli a sud di via Mare e nel primo km di spiaggia dall’Albula”.
 
Canoni demaniali. Ancora un rinvio per l’aumento del 300%, forse ad aprile forse a maggio. Il provvedimento verrà discusso in Senato il 21 dicembre. Una delegazione nazionale della Fiba-Confesercenti assisterà ai lavori. “La nostra proposta è sempre la stessa – dice Ricci – ovvero applicazione in tutta Italia della legge 494, che prevede la tassazione in base alla classificazione delle spiagge, ed è stata recepita al momento solo da Marche e Liguria. Per questo contestiamo un aumento, a fronte della mancata classificazione delle spiagge altrove.”
 
Forum sanità. Il 25 novembre si è svolto presso la sede Confesercenti un forum con la partecipazione del direttore della ASUR dott. Antonio Aprile, i direttori delle Zone Territoriali 12-San Benedetto (dott. Maurizio Belligoni) e 13-Ascoli (ing. Mario Maresca), una rappresentante della Zona Territoriale di 11-Fermo (dott.ssa Tiziana Bentivolgio), gli assessori regionali Agostini (bilancio) e Melappioni (sanità), lo stesso Perazzoli. Dal sud delle Marche ancora un invito alla Regione a riequilibrare la spesa sanitaria: ad Ancona, pure al netto delle specialistiche presenti solo all’ospedale di Torrette, è comunque superiore di circa il 4% rispetto alle altre province.
 
Commercio. Ricci esprime preoccupazione per il proliferare di associazioni dei commercianti: “rischiamo di indebolire la forza contrattuale di un’organizzazione come la Confesercenti, che può portare avanti battaglie a livello locale ma anche nazionale”. “Per far fronte alla concorrenza dei grandi centri commerciali – dice Perazzoli – è necessario essere uniti, e l’aiuto delle istituzioni.”
 
Cooperativa “Riviera delle Palme”, serata di gala. È stato recentemente firmato presso il notaio Caserta il nuovo statuto della cooperativa, per ammettere tra gli associati, oltre ai concessionari di spiaggia di San Benedetto, tutti gli operatori turistici (bar, alberghi, ristoranti) di Marche e Abruzzo.
 
Perazzoli e Ricci rivolgono un sentito elogio al presidente Gabriele Giudici “per le nuove energie e l’entusiasmo portato nella cooperativa”.
 
“Stiamo cercando di organizzare un circuito di gruppi musicali e artisti a beneficio delle serate di tutti gli operatori – dice Giudici – Una seconda iniziativa è l’incarico che abbiamo dato ad alcuni architetti e designer di fornire una nuova veste grafica ai cartelloni pubblicitari presso gli stabilimenti balneari e a tutto il materiale Confesercenti. Infine vorremmo creare un’immagine riconoscibile della gastronomia picena, in collaborazione con gli agriturismo. La prospettiva più ampia resta quella di un centro commerciale all’aperto al centro di San Benedetto.”
 
“Stiamo promuovendo una campagna di adesioni alla cooperativa – dice Perazzoli – Durante la serata di gala del 7 dicembre all’hotel Relax abbiamo consegnato agli associati una prima rata delle “royalty” accordate dai fornitori per gli acquisti della cooperativa. A gennaio la seconda rata.”
 
“Confesercenti Impresa Aperta” di dicembre contiene una ricca documentazione fotografica della serata di gala. Perazzoli Ricci e Giudici rivolgono i loro auguri di buon Natale e buon anno ai dipendenti Confesercenti (“hanno reso possibile le molte iniziative del 2004 con un grandissimo impegno”) e ai lettori.

19/12/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)