Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arriva l’edizione 2005 del carnevale ascolano

Ascoli Piceno | Il programma ha mantenuto le caratteristiche dell’anno precedente

di Federico Biondi

È stato presentato il programma per l’edizione 2005 del Carnevale ascolano dall’assessore Giovanni Silvestri e dal presidente Luigi Miozzi dell’associazione il Carnevale di Ascoli. Cristina D’Avena non sarà ad Ascoli Piceno per il consueto spettacolo canoro e al suo posto giovedì tre febbraio alle ore sedici in Piazza del Popolo troveranno spazio i giocolieri, i fachiri, i contorsionisti, gli illusionisti, i trampolieri e i Dj della Patrick’s Brothers Show.
 
Per questo carnevale l’amministrazione comunale ha pensato di fare qualcosa di diverso, mentre conferma per sabato cinque febbraio in Piazza del Popolo il torneo di Ramazza per gli alunni delle scuole medie superiori.
 
Dalle quattro di pomeriggio di Sabato cinque febbraio nella la loggia dei Mercanti ci sarà l’assaggio gratuito dei tipici ravioli ascolani “La raviolata”, mentre nelle vie del centro storico la banda “Città di Ascoli” intratterrà i cittadini insieme ai trampolieri e ai giocolieri.
 
In Piazza dell’Arrengo nei giorni di domenica e martedì sono a disposizione dei visitatori e dei cittadini in modo completamente gratuito, stand di trucco e acconciatura, invece per i più piccoli un gonfiabile con scivolo. 
 
C’è una novità per quanto riguarda il concorso per gruppi mascherati, oltre alle consuete categorie (gruppi mascherati con un minimo di dieci persone, gruppi mascherati con un massimo di nove persone, gruppi mascherati con un massimo di tre persone e maschera singola) quest’anno c’è la categoria speciale.
 
Il gruppo mascherato che partecipa al concorso nella categoria speciale deve essere composto da un minimo di quattro individui, la metà dei quali deve avere un’età inferiore a venticinque anni.
 
Questo rappresenta un tentativo per avvicinare i giovani al carnevale ascolano e l’assessore fa presente che la novità è stata introdotta dopo aver avuto incontri con il mondo scolastico e associativo.
 
Ai primi tre classificati di ogni categoria sarà dato il premio in denaro purché raggiungano il punteggio minimo di quarantacinque. Per il carnevale 2005 la giuria non potrà assegnare il voto zero a nessuna delle voci di giudizio, inoltre saranno scartati il voto più alto e quello più basso.
 
Ci si può iscrivere al concorso dalla mattina di lunedì trentuno gennaio alla mattina di sabato cinque febbraio. Ognuno dei gruppi mascherati che parteciperà al concorso nelle categorie A e B, potrà richiedere una delle dieci postazioni fisse a disposizione, le quali sono collocate negli usuali punti del centro tranne per quella vicino alla Banca Nazionale del Lavoro che è stata spostata all’angolo di Via D’Ancaria.
 
Giovedì tre febbraio aprirà il Carnevale l’ascolano Nazzareno Migliori, “mascherina d’oro” del 2004 e terminerà martedì otto gennaio alle ore otto di sera quando la Giuria del Carnevale proclamerà i gruppi vincitori, ufficialmente premiati alle ore dieci di domenica ventisette febbraio al Palazzo dei Capitani.

25/01/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji