Agevolazioni per l'acquisto della prima casa
Porto Sant'Elpidio | An presenta una mozione a vantaggio di giovani coppie
In una mozione che sarà presentata nei prossimi giorni, i consiglieri di Alleanza Nazionale avanzano una proposta di progetto per lacquisto e/o ristrutturazione di immobili prima casa da parte di giovani coppie. Un progetto che si propone come via più immediata e concreta per agevolare lacquisto della prima casa a giovani coppie rispetto a quanto non lo sia lacquisto per mezzo delle cooperative edilizie.
An, consapevole di quale problema sia divenuto lacquisto di unabitazione da parte di giovani coppie entrate da poco nel mondo del lavoro o che percepiscono un reddito medio-basso, si rifà alla volontà dellamministrazione di perseguire la politica della casa indicando in variante più aree sul Piano regolatore da destinare alledilizia privata agevolata mediante cooperative edilizie. Rispetto a ciò lancia una proposta considerata di più immediata attuazione.
Rilevato che allo scopo di favorire le giovani coppie alla prima casa di abitazione, nellambito della finanziaria, è istituito, per il 2005, presso il Ministero delleconomia e delle finanze, un fondo per il sostegno finanziario allacquisto di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale in regime di edilizia sia privata che pubblica e convenzionata con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, i consiglieri di An propongono che gli amministratori stipulino convenzioni con Istituti di Credito locali ai fini delle agevolazioni sui mutui.
Propongono inoltre che si possa stipulare un bando di accesso per le giovani coppie (eterosessuali), conviventi dal 2000 o che abbiano contratto matrimonio da gennaio 2000 ed esteso a coloro che intendano contrarre matrimonio entro i 16 mesi successivi la scadenza del bando stesso, nel quale sia fissato limporto massimo del mutuo e la sua durata tra i 20 e i 25 anni, con il Comune che partecipa con un contributo in conto interessi per la metà del tasso. Un tasso che rende la rata mensile pari ad un canone mensile medio-basso. Per dare seguito a ciò, i consiglieri di An chiedono di iscrivere la somma di circa 300.000 euro in un apposito capitolo del prossimo bilancio di previsione
|
27/01/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji