Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Neve e polemiche, una risposta a Vallasciani

Fermo | "Mai la precedente Amministrazione ha dovuto imbattersi in una situazione simile. Basta, al solito motto: “piove governo ladro”.

Il maltempo e le precipitazioni nevose che si sono abbattute su Fermo e il territorio fermano in quest’ultima settimana hanno un carattere del tutto eccezionale: una nevicata definita, a ragione, storica perché  risale a cinquant’anni fa una tormenta tanto consistente e duratura come questa che si è appena abbattuta su Fermo. Constatata repentinamente l’emergenza, questa Amministrazione è corsa ai ripari per contenere  i danni e limitare i disagi alla cittadinanza. Si è intervenuti immediatamente con la chiusura di scuole e l’obbligo delle catene in auto, poi venerdì è stato proclamato lo stato di calamità naturale presso la protezione civile nazionale e regionale.

Ma la coltre nevosa ha purtroppo portato con sé, insieme agli inevitabili problemi alla popolazione, anche una scia di polemiche di chi non ha altro da fare se non attaccare questa Amministrazione e il suo operato. Il solito motto: “piove governo ladro”.

Ma stavolta è una condizione piuttosto diversa, l’emergenza che stiamo affrontando è del tutto anomala e mai la precedente Amministrazione ha dovuto imbattersi in una situazione simile. Ad essere sotto tiro è particolarmente l’Assessore Alessandro Bargoni  reo “di aver pensato solo alla segnaletica e di non essersi preparato all’emergenza”. Ad insultare l’assessore fino a chiederne  le  dimissioni è il consigliere Ds Sandro Vallasciani il quale, male informato, accusa Bargoni anche per non aver presieduto all’Unità di crisi, presidenza che spetta – come è avvenuto nei fatti - al sindaco.

Dalle parole del consigliere si constata quanto sia all’oscuro di ciò che sta accadendo e della calamità naturale che si è imbattuta su Fermo.

E’ bene ristabilire la verità: la città ha resistito a tre giorni di tormenta perché è stata data garanzia di viabilità, le strade sono state sgomberata dalle neve e la vita è continuata con l’aiuto dei mezzi messi in movimento da questa Amministrazione. Registriamo un ottimo risultato in considerazione anche del fatto che mai ci si è trovati di fronte a un’emergenza simile. Finora la questione maltempo veniva affrontata come ordinaria amministrazione ma quest’anno verrà ricordato come quello della grande neve.

Uno tra gli esempi di cui vantarsi è il tutto esaurito registrato a teatro per il concerto  evento Paoli-Vanoni (con la prima tappa regionale proprio nella nostra città); la cittadinanza è stata costantemente informata su quanto accadeva e sulla possibilità di circolazione. La piazza, infine, dopo una settimana di neve ininterrotta è stata sgomberata in soli due giorni. Il “lamento della città” di cui Vallasciani si fa portavoce rivolto a questa Amministrazione e in particolare all’Assessore Bargoni dovrebbe essere supportato da fatti e non dalla solita vis polemica che disturba il serio operato di chi sta affrontando l’emergenza.   

31/01/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji