Felice Gregori per lunità dei DS
San Benedetto del Tronto | Presentata la mozione, in attesa del congresso comunale
di Giovanni Desideri
Ut unum sint: per lunità del partito e per riconquistare il Comune di San Benedetto alle amministrative del 2006, obiettivi sottolineati da tutti gli intervenuti alla presentazione della mozione di Felice Gregori, che domani sarà nominato segretario dellunione comunale dei DS di San Benedetto. Mozione intitolata Impegno e partecipazione per il futuro di San Benedetto del Tronto. Il congresso tutta la giornata, a partire dalle 9,30, allHotel Progresso. Alle 17,30 intervento di Oriano Giovannelli, ex sindaco di Pesaro, membro della direzione nazionale dei DS.
La mozione è stata presentata questa mattina nella sede dellUlivo in via Mazzocchi. Oltre a Gregori erano presenti tutti i segretari di sezione: Margherita Sorge (sezione Antonio Gramsci-San Benedetto Centro), Silvano Evangelisti (Primo Gregori-Porto dAscoli), Giuseppe Cameli (Ettore Sciarra-Sanità). Obiettivi politici indicati: la conferma del centrosinistra alle regionali, la riconquista del Comune di San Benedetto e del seggio alla Camera.
Gregori zona del partito in quota Pietro Colonnella (lex presidente della Provincia, sconfitto da Giovanni Gaspari al recente congresso provinciale dei DS) ha annunciato il suo impegno per scegliere con il metodo delle primarie il prossimo candidato sindaco del centrosinistra: è un metodo che ben regolamentato può far tornare la gente a parlare di politica, candidati e programmi per la città. Candidarmi alla guida del partito non era nelle mie aspirazioni, ma questa richiesta è arrivata da unampia base.
Greco ha rivendicato i risultati ottenuti durante il periodo della sua segreteria, dal 2001 ad oggi, dalle feste dellUnità alle ultime elezioni provinciali, quando i DS sono tornati primo partito della città, con il 25,1% dei voti. Greco ha anche specificato che era disponibile a ricandidarsi, cosa che non ha fatto perché non cera convergenza sul suo nome, quindi per il bene del partito e della città. Ma il nuovo gruppo dirigente del partito si è ormai affermato, ha concluso Greco.
Riferimenti anche alla mozione presentata dallaltro candidato alla segreteria dellunione, Giorgio Mancini, che lamenta uno scarso rinnovamento allinterno dei DS: il rinnovamento non è solo un fatto anagrafico ha detto Gregori ma di idee. In un partito democratico il confronto è un fatto positivo. Punto ribadito dalla Sorge: Gregori ha appoggiato la mozione Fassino al congresso nazionale, Mancini la mozione Salvi. Questa diversità arricchisce il partito.
La Sorge, Evangelisti e Cameli hanno ricordato che la designazione di Gregori è avvenuta in maniera unitaria allinterno delle rispettive sezioni. Evangelisti ha anche sottolineato che quella di Porto dAscoli è intitolata proprio al padre di Felice, Primo Gregori, sindaco di San Benedetto negli anni 70, autore di una scelta allepoca estremamente impopolare ha detto Felice come la creazione dellattuale isola pedonale, che oggi nessuno potrebbe mettere in discussione.
|
12/02/2005


Giuseppe Cameli, Silvano Evangelisti, Margherita Sorge e Felice Gregori

Felice Gregori, Stefano Greco e Margherita Sorge
Altri articoli di...
Politica
San Benedetto
Articoli correlati
05/02/2005
02/02/2005
05/12/2004
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji