Il flamenco di Cristina Hoyos al Teatro dellAquila il 24 febbraio
Fermo | Sarà in scena fuori abbonamento il flamenco con la compagnia di Cristina Hoyos, una delle più importanti interpreti di questa affascinante e sensuale danza.
Giovedì 24 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo come appuntamento fuori abbonamento della stagione promossa dal Comune e dallAmat - sarà in scena il flamenco con la compagnia di Cristina Hoyos, una delle più importanti interpreti di questa affascinante e sensuale danza. Il Balletto Flamenco de Andalusia porterà in scena lo spettacolo A tiempo y a Compás: danzatori, cantanti e musicisti con al centro il virtuoso intenso ed entusiasmante di Cristina Hoyos, interprete dotata di tutto il fascino, la nobiltà e il fuoco che questa danza richiede.
Nata a Siviglia, Cristina Hoyos ha iniziato a ballare alletà di dodici anni, creando le sue prime coreografie. Dalletà di sedici anni ha iniziato a specializzarsi nel flamenco. Ha lavorato con diverse compagnie di flamenco fino a quando, nel 1969, non incontra Antonio Gades, che la invita nella sua compagnia. Nel 1975, ormai sciolta la compagnia di Antonio Gades, crea uno spettacolo in cui si esibisce come principale ballerina di flamenco, portandolo nei principali festival europei e in Giappone, dove viene riconosciuta migliore ballerina di flamenco.
Nel 1978, insieme a Gades crea una nuova compagnia con cui realizzano Bodas de Sangre nella versione cinematografica di Carlos Saura, in cui la Hoyos interpreta la protagonista femminile. Nel 1981 si crea la nuova compagnia Ballet Antonio Gades con Cristina Hoyos ospitata dai teatri più prestigiosi del mondo, ottenendo ovunque importanti premi e riconoscimenti. Nel 1983 partecipa al film Carmen di Carlos Saura, interpretando il proprio ruolo. Subito dopo allestisce lo spettacolo Carmen, in cui interpreta la famosa sigaraia, ottenendo critiche memorabili che la celebrano come migliore Carmen mai esistita.
Nel 1988 decide di abbandonare la compagnia per partecipare a diversi progetti cinematografici e per creare la sua propria compagnia che debutta nel 1989 al Festival di Parigi. Nel 1990 è la prima compagnia di flamenco ad esibirsi allOpéra Garnier di Parigi, presentando lo spettacolo Sueños Flamencos, riscuotendo un clamoroso successo.
Del 99 è A tiempo y a compàs, e del 2003 la sua ultima creazione, Tierra Addentro. Nel 2004 è stata nominata direttore artistico della Compañia Andalusa de Dansa, da lei rinominata Balletto Flamenco de Andalusia.
Ho guardato indietro fino a quel Sueño Flamenco che mi ha aperto le porte dellOpéra di Parigi e da lì al mondo intero per riprendere ciò che ne rimaneva e adattarlo al ritmo dei tempi, ma con criterio, salvaguardando lessenziale e modellando la forma del presente scrive la Hoyos nelle note allo spettacolo Al compàs (= al passo) del tiempo: così voglio chiamarlo, nel suo tempo, nel nostro tempo.
Al passo del compas, nella sua giusta misura. Ora A tiempo y a compàs, un programma in cui mantenendo la stessa base, abbiamo inserito nuove coreografie e rinnovato quelle già esistenti, in modo che il pubblico, il mio pubblico, il nostro pubblico, mantenga un nuovo ricordo del nostro ballo... e se brilla per un attimo dellemozione che ci abbiamo messo, allora ne sarà valsa la pena.
La musica dello spettacolo è curata da José Luis Rodríguez , le luci da Pedro Pablo Melendo. Il corpo di ballo è composto da Cristina Hoyos, Susana Casas, Marìa del Mar Montero, Cristina Gallego, Monica Hidalgo, El Junco, Ramòn Martìnez, José Luis Vidal, Jesùs Ortega, Jesùs Marìn, Juan A. Jiménez. In scena anche i cantanti David Palomar, El Cheito, Ana Ramirez e i chitarristi José Luis Rodrìguez, Antonio Sousa e Ramòn Amador.
I prezzi dei biglietti per assistere allo spettacolo sono i seguenti: settore A euro 25,00, settore B euro 20,00 ridotto euro 10,00, settore C euro 10,00. Per informazioni: biglietteria del Teatro tel. 0734 284295 223412, Amat 071 2072439. È possibile acquistare i biglietti anche accedento al sito www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it/> . Inizio spettacolo ore 21.
|
18/02/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji