Grande risposta del pubblico alla serata iniziale di MIGRANDO
Fermo | La manifestazione interculturale promossa dai Servizi sociali nella giornata di mercoledì 9 febbraio ci ha fatto assaggiare alcuni aspetti dellimmensa varietà della cultura asiatica.
Grande risposta del pubblico alla serata iniziale di MIGRANDO.
La manifestazione interculturale promossa dai Servizi sociali nella giornata di mercoledì 9 febbraio ci ha fatto assaggiare alcuni aspetti dellimmensa varietà della cultura asiatica.
Grazie alla calda scenografia orientale predisposta dal negozio di prodotti etnici Namastè di Civitanova Marche il locale del S.Carlo si è trasformato in una casa indiana in cui i commensali hanno gustato una cena con piatti tipici cucinati direttamente dai Sikh, indiani immigrati residenti nel nostro territorio. Una nota di simpatia ed allegria e stata rappresentata dallesibizione dei ragazzi di Progettoratto, mentre momento centrale della serata è stata la deliziosa danza orientale: Bharatanatyam Devi, la dea della vita rappresentata dalla danzatrice Giovanna Leva Joglekar.
Collante di tutta la manifestazione è stata la preziosa collaborazione garantita dai ragazzi dellAssociazione Godot, i quali sono stati, insieme agli obiettori ed alle ragazze del servizio civile del comune, supporto essenziale a tutto il lavoro coordinato dallUfficio Servizi Sociali. I ragazzi si sono validamente impegnati in tutte le attività, dalla spesa alla cucina, dallallestimento della sala fino al suo riordino, con coinvolgimento e spirito di partecipazione.
Un discorso a parte merita il cinema in cui la pregnanza e la drammaticità del film sul viaggio della speranza degli immigrati clandestini non ha coinvolto che poche classi; alcune scuole infatti, preoccupate di recuperare le lezioni e le interrogazioni perse per la neve, hanno disdetto la loro presenza. Si sollecitano al contrario gli studenti, insegnanti ed i dirigenti rappresentanti delle scuole a motivare e promuovere la più ampia partecipazione a questi particolari momenti in cui lo scambio interculturale, attraverso il cinema o la serata tematica, diviene parte della realtà quotidiana e occasione non facilmente ripetibile di contatto e collaborazione tra popoli diversi.
MIGRANDO MERCOLEDI 23 FEBBRAIO 05
Centro Sociale Montone
Vista laffluenza di pubblico per la prima serata, Migrando si sposterà presso il CENTRO SOCIALE MONTONE sito sulla strada per Grottazzolina allaltezza della frazione di Montone.
Lincontro del 23 febbraio ci condurrà nella parte centro-meridionale del continente americano. Si cercherà di rappresentare alcuni aspetti dellamerica latina, con pittura murale, artigianato e mostre fotografiche.
Il percorso partirà dal cinema con il film Gregorio ambientato in Perù. La cena etnica con cucina peruviana sarà accompagnata dalla musica folkloristica del complesso Son Andino che al termine della serata si esibirà anche in brani ballabili di musica latino americana. Sorpresa della serata lesibizione di danza brasiliana la capoeira.
Si ricorda che è necessaria la prenotazione per la cena, mentre è libera la partecipazione per la serata e per le danze latino-americane.
|
18/02/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji