A Fermo A tempo y a compas
Fermo | Giovedì 24 febbraio 2005 alle ore 21 presso il Teatro dellAquila, si terrà il balletto di flamenco A tempo y a compas
Fermo è lunica tappa del Centro Italia di una delle ultime grandi signore del flamenco, Cristina Hoyos. Partner indimenticabile di Antonio Gades e creatrice di Carmen, rappresenta la più autentica tradizione di un flamenco in via di estinzione.
La ballerina andalusa si esibisce, sin dal 1975, come principale interprete di flamenco, portandolo nei grandi festival europei e in Giappone, dove viene riconosciuta come migliore ballerina di flamenco. Nel 1981 crea la nuova compagnia Ballet Antonio Gades con Cristina Hoyos ospitata dai più prestigiosi teatri del mondo, ottenendo importanti premi e riconoscimenti. Nel 1983 partecipa al film Carmen di Carlos Saura, interpretando il proprio ruolo, mentre nel 1985 è protagonista del film El Amor Brujo di Saura.
Nel 1991 riceve il Premio Nacional de Danza dal Ministero della Cultura Spagnolo e la Medaglia dOro dellAndalusia dal Governo Andaluso. Nel 1992 partecipa alla cerimonia dapertura e chiusura delle Olimpiadi di Barcellona. Nel 1993 riceve la Medaglia dOro delle Belle Arti dal Governo Spagnolo, nel 1996 la decorazione di Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Governo Francese. Nello stesso anno riceve Premio del Pubblico come miglior spettacolo al Festival de Nouvelle Danse di Montreal. Dal 2004 è direttore artistico del Ballett Flamenco de Andalucia.
Dopo lanteprima nazionale del tour Vanoni-Paoli, prosegue la scia di grandi eventi che caratterizzano il ricco programma teatrale di questanno. «Lappuntamento di giovedì afferma lAssessore Emiliani rappresenta per tutti gli appassionati del balletto della Regione un altro imperdibile appuntamento e, per la città di Fermo, unaltra occasione per mostrare la propria capacità nellospitare artisti di fama internazionale».
|
22/02/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji