Si terrà domani sera, sabato 26 febbraio alle ore 22.30 lo spettacolo "Chant Trio"
Grottazzolina | Appuntamento al Teatro Novelli con Christian Calcagnile alla batteria, Libero Mureddu al piano, Antonio Borghini al contrabbasso.
di Stefania Ceteroni
Si terrà domani sera, sabato 26 febbraio alle ore 22.30 lo spettacolo "Chant Trio", presso il Teatro Novelli con Christian Calcagnile alla batteria, Libero Mureddu al piano, Antonio Borghini al contrabbasso.
Sarà proposto un viaggio attraverso la storia della musica, con l'occhio gettato alle più disparate sfumature classicheggianti e jazzate. Nasce su questi presupposti il progetto Chant, modellato a partire dal 1993 dal batterista milanese Cristiano Calcagnile, per arrivare sei anni dopo ad un assetto in trio che lo vede oggi affiancato da Libero Mureddu (piano) e Antonio Borghini (contrabbasso).
E' l'interplay il tratto caratterizzante del combo, una spiccata propensione all'improvvisazione che non pone distanze ad un orientamento composizione vero e proprio: una miscela disarmante che, traendo ispirazione dalle singole esperienze, attraversa e scavalca generi e linguaggi predefiniti.
E' sufficiente addentrarsi nei rispettivi percorsi artistici per assaporare i contorni di questo laboratorio sonoro. Calcagnile, oltre ad essere elemento di spicco del Cal Trio di Domenico Caliri e collaboratore di musicisti d'eccellenza come Ares Tavolazzi, Elliott Sharp, Bruno Tommaso e il funambolico Stefano Bollani, ha mosso passi anche in ambito rock, partecipando alla realizzazione dell'album "Nido" di Cristina Donà, nel quale brilla anche la presenza del grande Robert Wyatt.
Il pianista Libero Mureddu, anch'esso meneghino, ha suonato con Tiziana Ghiglioni, Kenny Wheeler e George Russell, cimentandosi anche al fianco di Alessio Bertallot e la stessa Donà.
Sempre dal capoluogo lombardo proviene Antonio Borghini, contrabbassista nel Cal Trio e nell'Open Quartet capitanato dalla vocalist Cristina Zavalloni, oltre che compagno di palco del violoncellista statunitense Tristan Honsinger, del già citato Bollani, di David Murray e Hamid Drake.
Per informazioni: tel. 338/4321643 - www.tamfactory.net
|
25/02/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji