Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi”

Fermo | Inaugurazione dell'anno accademico 2005 con una serie di appuntamenti

Lunedì 28 febbraio si terrà l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2004/2005 del Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo.
 
Le manifestazioni avranno due momenti salienti.
 
Alle ore 18 nell’Auditorium “Billè” della sede del Conservatorio (in via dell’Università) si terrà  l’inaugurazione ufficiale che, dopo i saluti delle diverse autorità e gli interventi del Presidente del Consiglio d’Amministrazione Franco Traini e del Direttore Silvia Santarelli, vedrà la prolusione del prof. Romeo Di Maio Ordinario di Storia del Rinascimento all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli su “La musica nella storia”.
 
A seguire, alle ore 21, le celebrazioni si sposteranno al Teatro dell’Aquila per un concerto d’eccezione offerto alla città (ingresso libero), che prevede in programma, in prima esecuzione mondiale, un prezioso inedito di Iasia Billè il “Concerto in la maggiore per contrabbasso e orchestra” con solista Pino Ettorre, primo contrabbasso solista della Filarmonica della Scala di Milano accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da Daniele Giulio Moles. Completerà il programma della serata il “Concerto n.2 in si min. per contrabbasso e orchestra” di Bottesini, la “Sinfonia n.30” di Boccherini e la “Sinfonia n.40 K. 550” di Mozart.
 
Alla cerimonia saranno presenti le maggiori autorità civili, politiche e militari nonché i docenti e numerosi ex allievi, oggi artisti che operano in campo internazionale e professionisti che insegnano nei Conservatori italiani e nelle Scuole di ogni ordine e grado.
 
 “Una serata evento – sottolinea il direttore Silvia Santarelli - che si propone quale ideale inaugurazione di un Anno Accademico di un Conservatorio e, insieme di una Università in Discipline Musicale con lauree di I e II livello, in cui le operazioni culturali, guidate da spirito e metodo filologico, si coniugano con la grande musica e si avvalgono di grandi interpreti, in accordo con il ruolo che un’Alta Istituzione Musicale deve e può assumere nel proprio territorio.
II Concerto per contrabbasso e orchestra di Isaia Billè, insigne contrabbassista e didatta fermano, autore tra l’altro, di pubblicazioni che delineano il ruolo di caposcuola all’interno del vasto panorama della letteratura didattica dedicata al contrabbasso, costituisce un prezioso inedito proposto in questa occasione con la collaborazione tra la Scuola di Contrabbasso del Conservatorio “G.B.Pergolesi”, il Progetto “Isaia Billè”, ideato e portato avanti dal maestro Alfredo Trebbi attraverso l’interazione tra varie Scuole ed alcuni tra i massimi interpreti, esperti e studiosi dello strumento presenti sul territorio nazionale ed europeo.
 
Tutto ciò ha consentito di riportare alla luce e di proporre tale partitura.
 
L’esecuzione, proposta nella versione in tonalità da concerto e curata dalla Scuola di Composizione del m° Guerrino Tamburrini, si avvale dell’interpretazione del maestro Pino Ettorre, primo contrabbasso solista dell’Orchestra della Scala, accompagnato dall’Orchestra “ G. B. Pergolesi” diretta dal m° Daniele Giulio Moles”.
 
Un’inaugurazione che quest’anno assume dunque particolare valore e rilevanza e che verrà solennizzata con manifestazioni di grande prestigio.

26/02/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji