"Filumena Marturano", al Cinema Teatro Margherita di Cupra Marittima.
Cupra Marittima | Tutto esaurito per la commedia portata in scena dalla compagnia di Cupra Marittima "Liberi Teatranti", ieri sera a Teatro Margherita! Grande succeso, tanti gli applausi..daltronde c'era da prevederlo!
di Andrea Boromei
"Filumena Marturano" ? Si..uno dei più grandi capolavori del novecento di Eduardo De Filippo..o..di Severino Trionfante? Mah..senza nulla togliere al primo, se l'avesse scritta il secondo non si sarebbe poi notata molta differenza..ma come lo stesso Severino, fondatore della compagnia "Liberi Teatranti", afferma: "la cosa più difficile è dare forma alle idee e a ciò che si vuole mettere in pratica"..e chissà cosa penserà ora Eduardo De Filippo da lontano?..Io credo che se potesse ne scriverebbe altre per i Liberi Teatranti!
Severino Trionfante, Carla Civardi, Maria Amato, Samantha Rausei, Luca Lelli e il piccolo Antonio De Felice..persone! Sembrerebbe scontato definirli bravi, professionali,esperti, dati i loro successi in interpretazioni di molte altre opere di illustri scrittori..ma cosa possiamo dire di più?Di più ieri sera, se avessimo guardato con gli occhi del cuore oltre che con quelli con cui siamo abituati a guardare..avremmo visto i loro sentimenti, la loro viva passione per il teatro! Se non avessero proferito neppure una parola per tutta la sera avremmo ugualmente capito la commedia dai soli gesti e sguardi..dall'espressività dei loro volti!
"Filumena Marturano", interpretata dall'ottima Carla Civardi, é un ex prostituta che cerca con tutte le forze e le astuzie di crescere e proteggere i suoi tre figli avuti da rapporti occasionali, fino ad attuare un inganno per sposarsi con Domenico Soriano (Severino Trionfante), guadagnandosi prima il suo odio poi il suo amore, quando le sue ragioni profondamente materne fanno breccia nel cuore del suo uomo.
Arte pura..un grazie alla compagnia non solo per lo spettacolo ma per le emozioni che ci ha fatto vivere..e che da sedici anni ci fa vivere..orgoglio di Cupra Marittima..in tutte le rappresentazioni regionali e nazionali portate avanti con tutta l'anima!
|
26/02/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji