"Security, fino all'11 Settembre!"
Pedaso | Prima serata di spettacolo, stasera 4 Marzo 2005, al Cine-Teatro Valdaso di Pedaso..con la prima Rassegna Teatrale Primaverile. In scena Raimondo Brandi col suo monologo: Security, fino all'11 Settembre.
di Andrea Boromei
Si è aperta questa sera al Cine-Teatro Valdaso di Pedaso la prima Rassegna Teatrale Primaverile col monologo di Raimondo Brandi: Security, fino all'11 Settembre. Presentata dal sindaco di Pedaso in persona, Guido Monaldi, la rassegna a detta del sindaco stesso, sarà la prima di una lunga serie, dato che da circa trenta anni è stata accantonata ed ora ripristinata con uno scopo educativo e di impegno civile e sociale, come alternativa dunque alla massificazione e ai molti programmi poco educativi presentati oggi dalla tv.
L' attore-autore racconta: "Gli attentati dell'11 Settembre, il grande spettacolo della paura aveva vinto e continuava la sua marcia. Leggevo e vedevo che tante notizie semplicemente non venivano dette. Ho creato il mio angolo per "UN' ALTRA INFORMAZIONE POSSIBILE". Mi accorgevo che il lavoro di organizzare le notizie, di fare ordine e di collegare i fatti era quello che più mancava in una informazione che ripete e confonde con un eccesso di nozioni isolate, fino a quando a Dicembre sono stato invitato all'interno di un ciclo di conferenze al centro culturale Officina Bodoni a Roma".
Il monologo si è presentato come uno spettacolo-conferenza, che dimostra come non sappiamo niente e come non ci è possibile scoprire la verità. L'unico rifugio è nella nostra intelligenza e si esplica con il dubbio. Quello che lo spettacolo vuole fare secondo Brandi é: "Criticare, stimolare l'attenzione, informare e avvicinare i fatti, che sono così lontani a noi. Proporre teorie, ma rinunciare alla dimostrazione perchè la verità non ci è concessa! Legare la morte al ridicolo, il serio al buffo, la storia all'ironia, la verità alla menzogna, la nostra vita alla debolezza, all'incoerenza, e la fatica all'ingiustizia.
Certamente, se il sindaco di Pedaso e tutta l'amministrazione, hanno proposto di dare vita ad un teatro per tornare a riflettere e discutere, sicuramente ci sono riusciti, e questa sera tutti coloro che hanno avuto il piacere di assistere allo spettacolo, tornando a casa avranno sicuramente ricordato quel maledetto 11 Settembre sotto una nuova luce, molto più dubbiosa e poco chiara, dopo aver appreso dal grande Raimondo Brandi, nuovi dettagli riguardanti il citato attacco terroristico alle Torri Gemelle, che la nostra amata tv ha semplicemente omesso di dire.
|
04/03/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji