Con Ulisse per seguir virtute e canoscenza
Fermo | Convegno al centro congressi San Martino e recital
di Stefania Ceteroni
E' in programma per sabato 16 aprile il progetto ideato dalle insegnanti dellITCGT Carducci Galelei e patrocinato dal Comune di Fermo Con Ulisse per seguir virtute e canoscenza.
Liniziativa è articolata con un convegno (alle ore 9 presso il Centro Congressi S. Martino) e la sera stessa (alle 21 presso il teatro dellAquila) un recital degli alunni del Biennio Geometri. Liniziativa, che vede coinvolte molte scuole del territorio, della regione e fuori regione, vuole essere un appuntamento qualificato per approfondire il tema della conoscenza, del desiderio di scoprire, di conquistare la realtà, che luomo da sempre ha dentro di se, come il mito di Ulisse, simbolo che questo anelito ben esprime.
Il desiderio di conoscere ha portato luomo a progredire sempre, a costruire delle grandi civiltà, a realizzare nel mondo moderno un tale progresso da migliorare in modo significativo la qualità della vita. Ulisse è il simbolo di questo anelito al sapere, allesplorare al conoscere. Tentativo del convegno è capire se oggi luomo moderno, che ha in mano dei mezzi tecnici poderosi per indagare il cosmo ed il microcosmo, debba o meno porre regole e limiti alle applicazioni della scienza.
Liniziativa rientra nel progetto ideato dalle Professoresse Maura Iacopini e Sandra Marcotulli, è nata per approfondire con ricerche storiche e letterarie i grandi temi della vita, valorizzando le potenzialità e la creatività di ciascun alunno attraverso il canto, la musica, la danza e la recitazione. Nel recital, attraverso la messa in scena, delle varie vicende di cui Ulisse fu protagonista, si vuole rappresentare la vicenda delluomo, ed in particolare delladolescente che per giungere alla meta della maturità, dellequilibrio e della serenità deve superare le false e pericolose attrattive che lattuale società gli propone.
Il programma del convegno prevede alle ore 10 il saluto del sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, dellavvocato Fabrizio Emiliani assessore alla cultura di Fermo, della professoressa Anna Maria Vecchiola, Dirigente Scolastico ITGC Carducci Galilei di Fermo.
Alle ore 10.15 prenderanno il via le relazioni con lintervento della professoressa Eva Cantarella, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano presso la facoltà di Giurisprudenza della Università di Milano sul tema Ulisse, uomo dal multiforme ingegno, simbolo dellinstancabile ansia di ricercare delluomo. Poi sarà la volta di Paolo Vezzosi, Ricercatore CNR Istituto di Tecnologie Biomediche CNR di Segrate Cellule staminali: quali prospettive per luomo per concludere con la professoressa Francesca Barone, Medico legale e docente di Bioetica presso la Facoltà di Medicina dellUniversità di Perugia. Cellule staminali: riflessioni etiche. Il dibattito si aprirà alle ore 12 per concludere poi i lavori alle 12.30.
|
14/04/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji