La piazza San Pio X entro la fine dell'anno, forse.
San Benedetto del Tronto | Per l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Poli è tutto pronto, bisogna solo aspettare che i proprietari si mettano d'accordo.
di Carmine Rozzi
La Piazza S. Pio X
In merito alla situazione in cui versa il piazzale antistante la Chiesa San Pio X lassessore ai Lavori Pubblici Ing.Giovanni Poli ha pensato bene di intervenire per aggiornare in qualche modo sullevolversi degli eventi. Anche se, a conti fatti, di novità se ne registrano ben poche.
Ci siamo sentiti tutti quanti per cercare di portare a termine la cosa in modo bonario. Però stiamo ancora in una fase di discorso. Sta andando anche avanti la pratica di esproprio per cui se le trattative per un accordo bonario dellarea non dovessero andare in porto, quella di esproprio ha intanto iniziato il suo iter. Non è che abbiamo rallentato una cosa o laltra. Stiamo procedendo in due direzioni parallele. Quando abbiamo fatto queste discussioni erano anche presenti i rappresentanti di quartieri. LAmministrazione è pronta anche a stilare un progetto di mini-piano.
LAssessore Poli continua facendo rilevare che in pratica si tratta solo di aspettare che i proprietari dellarea interessata si mettano daccordo tra di essi e dare una definitiva risposta in merito. Ma non sembra una cosa facile. Difatti, ad esempio, se si fa un tentativo di contattare un componente della famiglia, peraltro molto numerosa, detentrice dell'area più estesa tra i lotti interessati , ci si trova davanti ad una specie di incastro a scatole cinesi. Pur con modi cortesi alcuni si dichiarano non più addentro alla vicenda, altri non più facendo parte del nucleo in possesso dellappezzamento, certi consigliano di rivolgersi ad altri membri della famiglia. Dopo una mezza dozzina di tentativi si è buttata la spugna.
Il 18 dicembre dellanno scorso il consiglio comunale approvò definitivamente la variante al PRG per la realizzazione della piazza. Dopo un iter durato quasi nove mesi. Da allora niente. Come nulla di veramente concreto risulta dallincontro avuto in comune mesi fa tra le diverse parti per fare il punto della situazione. Lassessore ribadisce che spetta ai diversi proprietari mettersi daccordo. Alla domanda se il Comune ha fissato loro una data o dato un ultimatum dichiara che non rimane che aspettare. Si dichiara ottimista di risolvere la trattativa e quindi dare avvio alla costruzione della piazza entro la fine dellanno.Ma poi ammette anche che se si dovesse ricorrere ad un esproprio i tempi sarebbero molto più lunghi.
E allosservazione se il nocciolo della questione non riguardi lammontare del ventilato premio volumetrico (vedere articoli annessi del quotidiano.it n.d.c.) è sembrato cader dalle nuvole dichiarando che non era questo il problema. Intanto gli abitanti del luogo sono sempre più esasperati. Don Vincenzo Catania della parrocchia S.Pio X continua a ripetere che la questione è solo politica. Secondo lui manca la volontà da parte di chi amministra di voler veramente stringere i tempi.
Ma limpressione diffusa tra i residenti del quartiere Marina di Sotto è che, dietro alla volontà di voler concludere a tutti i costi con un accordo bonario, ci sia anche il timore di non urtare troppo la suscettibilità degli attuali proprietari.
Intanto la faccenda diventa annosa. Da mesi siamo passati ad anni. Le proteste messe in moto dal quartiere, le firme raccolte, sembrano essere, per il momento, cadute nel vuoto.
Gli abitanti del quartiere Marina di Sotto hanno il diritto di avere la propria piazza e le ragioni della protesta sono un esasperazione alle promesse mancate da questa o dalla precedente amministrazione Così dichiarava in una nota lassessore alle attività produttive Marco Lorenzetti in data 22 Agosto 2004. Da allora gli abitanti del quartiere continuano ad aspettare.
|
20/04/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji