A Grottammare : " Il Volontariato e la Disabilità Grave ".
Grottammare | Come combattere l'emarginazione, l'isolamento e l'istituzionalizzazione attraverso la responsabilità individuale e collettiva.
di Carmine Rozzi
Con la campagna Il volontariato e la disabilità grave lAssociazione ANFFAS ONLUS di Grottammare ha organizzato su finanziamento del Centro Servizi per il Volontariato, un corso di sensibilizzazione sul volontariato nei confronti della disabilità grave. Il corso ha come obbiettivo la ricerca di adesioni per la copertura di prestazioni volontarie nei confronti dellhandicap grave a rischio di isolamento ed emarginazione sociale.
Si registra una buona partecipazione a livello di volontariato e questo è un inizio incoraggiante precisa il Dott. Antonio Franceschi , sociologo ma molto deve essere ancora fatto in quanto è una cultura (il volontariato) che sta iniziando adesso. Questo tipo di corsi serve per sensibilizzare quante più persone possibili e farne capire limportanza in quanto il nostro paese a tuttoggi non ha sicuramente né i mezzi né le risorse per far fronte allesigenza dei casi. Nel territorio della Asl 12 che comprende allincirca 7 centri abitativi, da Pedaso a San Benedetto passando per Monsampolo e così via vi sono allincirca duemila disabili gravi.
Già alcune associazioni quali lAss.Italiana Sclerosi Multipla, lUnitalsi, lUnione per la Distrofia Muscolare e lAnffas si occupano di tutto ciò ma le risorse volontarie e di solidarietà, come accennato dal Dott. Franceschi, non sono sempre sufficienti. Hanno aderito al Corso il Comune di Grottammare, di Ripatransone, e lUnione dei Comuni del Valdaso, le associazioni AISM e lUNITALSI. Gli incontri sono cinque in tutto. Essi si terranno nella nuova sede dellANFFAS a Grottammare in Via Sacconi (vicino alla ferrovia Grottammare sud).
Il primo di essi, tenutosi il 19 Marzo e sviluppato dal coordinatore del Centro Servizi per il Volontariato Regionale Dott. Alessandro Fedeli, ha fatto una disamina molto realistica e stimolante del volontariato e la figura di esso oggi. Notevole successo di partecipanti molti dei quali già svolgono la loro attività con la disabilità e persone che si avvicinano per la prima volta al tema
Prossimo e secondo della serie è previsto per Sabato 9 Aprile alle ore 9,00. Il dibattito verterà sul tema Le reti sociali, lOrganizzazione socio-sanitaria locale e servizi alla disabilità presenti sul territorio. Spazi di intervento per il volontariato. Relatore il Dott.Antonio Franceschi, sociologo.
Le altre date sono per il 16 Aprile con tema Salute e disabilità. Quindi il 30 Aprile I bisogni espressi dal territorio e quali risposte efficaci. Ultimo incontro il 7 Maggio ; Lavori di gruppo tra aspiranti volontari e famiglie disabili gravi. Tutti nella stessa sede e alla stessa ora. Gli incontri saranno tenuti da esperti del settore.
Per informazioni e prenotazioni ;
Telf. 0735 73 53 03 - Fax. 0735 73 51 84.
|
06/04/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji