Ripatransone protagonista di ciak junior
Ripatransone | Mediaset ospite della cittadina picena dal 6 all 8 aprile.
In questi giorni passeggiando per le vie del centro storico di Ripatransone può capitare di imbattersi in un set cinematografico. Infatti dal 6 all8 aprile una troupe di Mediaset girerà nel paese piceno un cortometraggio realizzato in collaborazione con la Scuola Media Consorti di Ripatransone.
Lambizioso progetto ha origine nella partecipazione di alcune classi della scuola ad un concorso che prevedeva la scrittura di un soggetto per un cortometraggio. Gli studenti già da alcuni mesi stanno lavorando nellambito del settore grazie al progetto scolastico Cinema che verte sullalfabetizzazione del linguaggio cinematografico e sul contatto tra i ragazzi e i nuovi media.
Le classi hanno partecipato così a tale concorso vincendolo. Il premio, aggiudicato da tre classi in tutta Italia, era proprio la realizzazione concreta del soggetto, dalla scrittura della sceneggiatura al montaggio delle scene girate ed al backstage, il tutto coadiuvato da alcuni tecnici ed esperti del settore della rete televisiva Canale 5 e dallassociazione di Treviso Gruppo Alcuni.
Il corto sarà poi trasmesso a maggio durante la trasmissione di Canale 5 Ciak Junior dedicata ai cortometraggi realizzati da ragazzi e quindi con un target decisamente giovanile. Gli studenti della Scuola Media sono stati poi invitati a partecipare al Festival Internazionale di Treviso dove rappresenteranno lItalia.
Le riprese coinvolgeranno, oltre agli stessi studenti, anche genitori, nonni ed abitanti del posto. Naturale la scenografia: lo sfondo del filmato sarà il centro storico di Ripa ed in particolare il Teatro Mercantini, le vie del borgo e il Museo della Civiltà Contadina.
Visibile la soddisfazione e lentusiasmo dei ragazzi ripani che stanno lavorando con passione nel progetto, ma non si tratta del solo risultato raggiunto. Oltre al fermento ed alla bravura della scuola e del corpo insegnante occorre segnalare anche lottima vetrina in termini di promozione e visibilità che tale iniziativa può portare al comune piceno, senza considerare la ribalta internazionale che ne potrà derivare.
|
06/04/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji