Città Medioevo e Contesa del Secchio
Sant'Elpidio a Mare | L'Ente Contesa del Secchio è al lavoro per la definizione del programma
L'ambito secchio in una precedente edizione
LEnte Contesa del Secchio è al lavoro in vista della tredicesima edizione della "Città Medioevo" e della "Contesa del secchio" numero 53.
Un lavoro corale, quello che si sta portando avanti, insieme alle contrade storiche, alle delegazioni e allamministrazione comunale.
Concordato il regolamento della consulta, che raccoglie tutti gli attori interessati, si è dato subito il via alla programmazione. Per prima cosa lattenzione dellEnte è andata alla rivisitazione generale di "Città Medioevo".
In questa fase sarà fondamentale lattività di una nuova figura - quella del regista - cui si affiancheranno due storici docenti universitari. In attesa della stesura definitiva del calendario, che interesserà il mese di luglio e parte del mese di agosto, è da segnalare linizio delle manifestazioni medievali con una sorpresa domenica 3 luglio per poi proseguire il 28, 29 e 30 con "Città Medioevo" e con quella che viene anticipata come una "chicca" il 31 luglio. Il 12 agosto si terrà il consueto appuntamento con "Bandiere nella notte", il 13 con la cerimonia dinvestitura del Capitano del Popolo e il "botto" finale con il gioco del pozzo, domenica 14 agosto.
A completare il programma saranno poi altri appuntamenti, con data da stabilire: "La festa e li iochi", lInvestitura dei Priori ed alcuni convegni a tema.
Inoltre, l'Ente Contesa con la collaborazione delle Contrade e delle Delegazioni, da cui tempo fa è giunto l'invito a dare alla "Contesa" maggiore visibilità fuori da Sant'Elpidio e dalle Marche, sarà presente a Fasano con un gruppo di rappresentanza nei giorni 17 e 18 giugno per partecipare poi il 24, 25 e 26 giugno a Chiavari a "Medievalia", festival delle rievocazioni storiche con l'onore di aprire la manifestazione venerdì 21 a La Spezia. Nell'occasione, il "gioco del pozzo" sarà il momento principale della serata".
"Quest'anno non si è voluto lasciare niente al caso - commenta il presidente dell'Ente Contesa Antonio Gramigna - si è provveduto anche all'istituzione di alcune commissioni, come quella che si occuperà di tutto quanto riguarda il gioco del pozzo, del suo regolamento e dell'istituzione di un corpo arbitrale. A tal proposito va rileato che le contrade hanno mostrato interesse e manifestato di voler partecipare ai lavori attivamente. A giorni sarà poi costituita una commissione per quanto concerne i cerimoniali e la logistica".
Lo sforzo si indirizza, dunque, verso la direzione di dare un nuovo impulso e nuove idee per migliorare su tutti i fronti.
|
11/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji