Massimo Quarta incanta Ascoli
Ascoli Piceno | Nel programma proposto domenica 15 maggio il primo concerto di Paganini e la seconda sinfonia di Brahms, con lOrchestra Abruzzese
di Giovanni Desideri
Musicalità, eleganza, tecnica al centro della scena con Massimo Quarta solista e direttore nel primo concerto di Paganini (in mi bemolle maggiore) e nella seconda sinfonia di Brahms, eseguiti domenica 15 maggio con lOrchestra Sinfonica Abruzzese (di cui è solista e direttore principale) al Ventidio Basso di Ascoli, ultimo appuntamento della stagione Fondazione Carisap.
Ad Ascoli Quarta aveva eseguito pochi mesi fa i primi concerti di Mozart (il prossimo anno la seconda parte dellintegrale). Ma con Paganini le sue doti si esaltano: per la capacità di dare una fluente e musicalissima interpretazione di un brano disperatamente difficile. Per la sobrietà e leleganza di questa interpretazione e del gesto. Per il suono dello Stradivari (1716), agile come le dita del musicista nel salire ai registri più acuti. Unintelligenza che potrebbe ben trovare in unimmagine alla Bacon il suo monogramma.
Le doti dellorchestra restano inevitabilmente sullo sfondo nei concerti di Paganini. Musicista che ama approfondire più aspetti della musica, Quarta si dedica ormai da anni anche alla direzione. Così, linterpretazione nella seconda parte del concerto della sinfonia di Brahms ha mostrato i frutti di un lavoro meticoloso, nella qualità del suono, nella puntualità degli attacchi, nella capacità di tutte le sezioni di rispondere alle richieste del direttore: i violoncelli non meno dei fiati: questi ultimi mai caduti nelle sbavature che sono la croce senza delizia di molte orchestre.
Per il ruolo di solista e direttore principale dellOrchestra Abruzzese Massimo Quarta si esibisce sovente ad Ascoli. Oltre che nel ricordato concerto mozartiano, in precedenza aveva eseguito Mendelssohn. Ma ogni volta con il teatro lungi dal tutto esaurito. Una città che dimostra di non meritare le visite del più grande violinista italiano.
|
16/05/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji