Tavola rotonda sul referendum
Offida | PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE questo il titolo dell'incontro che intende fornire unoccasione di confronto tra le posizioni in campo.
La tornata referendaria del 12 e 13 Giugno è sempre più prossima e il Gruppo Consiliare di maggioranza Offida, Solidarietà e Democrazia ha organizzato, per il 25 Maggio alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Comune piceno, una tavola rotonda che, come si evince dal titolo - PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE intende fornire unoccasione di confronto tra le posizioni in campo.
Lappuntamento referendario del 12 e 13 Giugno rappresenta unoccasione di partecipazione e scelta democratica su una tematica le cui molteplici implicazioni etiche, scientifiche, morali, religiose e di libertà individuale, non sono e non possono divenire pretestuoso motivo di scontro tra una morale laica ed una cattolica.
Dialogo e confronto tra le due posizioni in campo costituiscono gli unici elementi di una scelta consapevole e matura che può e deve fondare la coscienza civile collettiva.
Dialogo e confronto dunque, due assiomi che costituiscono da sempre le linee guida dellazione del gruppo di maggioranza di Offida, linee che anche in questa campagna referendaria hanno guidato il gruppo Offida Solidarietà e Democrazia nella scelta di programmare un incontro aperto, che consenta alle varie posizioni e sensibilità individuali di potersi esprimere in assoluta libertà e rispetto reciproco.
Sono rari i casi in cui alle diverse posizioni è stata data la possibilità di incontrarsi nella stessa sede per mettere a confronto le proprie tesi.
Appuntamenti di questo tipo sono fondamentali al fine di colmare un deficit di informazione su questo referendum perpetrato da parte dei mass media nazionali, una scorrettezza grave, questa, soprattutto da parte del sistema televisivo pubblico che, in questo caso particolare, pare abbia rinunciato ad assolvere quel ruolo informativo che dovrebbe essergli proprio.
Con iniziative come quella organizzata ad Offida il gruppo consiliare di maggioranza vuole cercare di dare il suo contributo per colmare questa carenza.
Ovviamente, per andare a votare a ragion veduta, bisognerebbe conoscere il testo dei quattro quesiti parzialmente abrogativi della Legge 40, comprenderne gli effetti e le conseguenze, essere in grado di valutarli sul piano medico, scientifico ed anche etico e morale.
Trattandosi di tematiche talmente vaste e complesse è imprescindibile la necessità di incontrare ed ascoltare personalità del mondo scientifico, medico, giuridico ed anche politico e teologico.
Proprio per rispondere a questesigenza il programma della tavola rotonda, organizzata da Offida Solidarietà e Democrazia, prevede la partecipazione della Dott.ssa Laura IORI Ginecologa Consultorio di Offida, dellAvv. Luigi DORAZIO Responsabile Scienza & Vita San Benedetto del Tronto, del Dott. Stefano OJETTI Comitato Scienza & Vita Presidente medici cattolici di A.P. e del Dott. Gerardo TRICARICO Vicepresidente Lega Italiana Fibrosi Cistica.
Non mancheranno gli interventi istituzionali dellAss. Provinciale alle Pari Opportunità Licia Canigola e di Angela Capretti Consigliere del Comune di Offida con stessa delega.
Lincontro, che sarà coordinato da Luigi Massa capogruppo di Offida Solidarietà e Democrazia, rappresenta uniniziativa in cui discutere dellargomento referendario con il massimo rispetto delle posizioni individuali, evitando lo scontro prettamente ideologico e strumentale, comunque nella convinzione che lappuntamento referendario costituisca unoccasione di democrazia partecipativa diretta da non perdere assolutamente.
Gruppo Consiliare "Offida, Solidarietà e Democrazia"
|
23/05/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji