Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Le accuse rivolte ai lavoratori del comune sono gratuite e infondate"

Sant'Elpidio a Mare | Il sindacato dei dipendenti comunali replica ad An diffondendo una nota stampa in cui si precisano alcuni aspetti della questione

di Stefania Ceteroni

L'Rsu del comune di Sant'Elpidio a Mare ha affidato ad una nota stampa il proprio pensiero dando voce ai dipendenti comunali che si sono sentiti offesi dai riferimenti che An ha fatto nel suo manifesto affisso nei giorni scorsi.
 
"Gratuite e infondate sono le accuse rivolte ai lavoratori del comune di Sant'Elpidio dalla locale sezione di An in quanto i dipendenti comunali svolgono il loro compito a servizio della cittadinanza indipendentemente dall'orientamento politico delle amministrazioni comunali che si succedono - si legge nella nota - La nuova organizzazione del comune, fermamente voluta dall'attuale amministrazione comunale nonostante le forti perplessità espresse dalla rappresentanza sindacale unitaria si sta manifestando inadeguata e poco rispondente agli obiettivi di efficienza ed efficacia.
 
Ora si vorrebbe far ricadere la responsabilità sui dipendenti quando invece si è voluto procedere a "testa bassa" senza ascoltare suggerimenti e proposte avanzati dalla rappresentanza sindacale unitaria nonché dai dipendenti stessi.
 
E' bene che i cittadini sappiano che il comune di Sant'Elpidio per la sua dimensione non dispone di personale inquadrato e retribuito con la qualifica di dirigente, bensì si avvale della possibilità di attribuire particolari responsabilità al personale dipendente privo della qualifica dirigenziale attraverso le forme previste dal vigente contratto nazionale di lavoro per i comuni di minori dimensioni.
 
Nel comune elpidiense le responsabilità nella gestione dei diversi servizi, prima della ristrutturazione operata dalla nuova amministrazione, erano distribuite fra più persone che seppur non percependo uno stipendio da dirigenti avevano le stesse responsabilità che la legge assegna a quest'ultimi.
 
Questa impostazione di responsabilità diffusa è stata completamente ribaltata concentrando la direzione della struttura organizzativa in un numero limitato di persone con evidente sovraccarico di impegni. Aver diminuito drasticamente gli incarichi di responsabilità non ha certamente contribuito a migliorare la funzionalità dell'ente, anzi si stanno manifestando tutte le difficoltà organizzative che la delegazione sindacale aveva previsto".   

26/05/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji