SantElpidio Jazz Festival
Sant'Elpidio a Mare | Dal 17 al 30 giugno torna l'appuntamento con il jazz
di Pierpaolo Pierleoni
Da unassociazione nata con il desiderio di dar voce alla passione per un genere raffinato, di promuovere la musica di alta qualità e proporre uneducazione allascolto anche per un pubblico meno allenato nasce il SantElpidio Jazz Festival, protagonista dal 17 al 30 giugno.
Syntonia Jazz, associazione presieduta da Alessandro Andolfi, è arrivata alla sesta edizione dellevento, che articolandosi su tre comuni (Monte Urano, Porto San Giorgio e SantElpidio a Mare) riesce a portare sul palcoscenico delle piazze di paese nomi di prima grandezza del panorama jazz internazionale.
La parte spettacolare non è lunica componente dellorganizzazione. Nelle scorse estati, infatti, Syntonia ha organizzato corsi estivi, passando dalla ricerca stilistica alla tecnica dimprovvisazione a elementi fondamentali della storia del genere, oltre a jam session libere tra allievi e studenti. Non banali lezioni, ma giornate a stretto contatto con i maestri del Berklee college di Boston, la più prestigiosa scuola jazz del mondo. Un corso che per problemi logistici ed organizzativi è stato sospeso per questa stagione, ma anche una porta che i soci tengono fortemente a riaprire.
Protagonisti emergenti, nomi di prima grandezza, tributi alle stelle più luminose della storia musicale americana: sarà quindi un viaggio musicale a 360 gradi, che si aprirà il 17 giugno al Teatro Cicconi di SantElpidio a Mare con un tributo a Chet Baker e la tromba di Tom Kirckpatrick. Tra gli ospiti, i migliori talenti italiani, dal percussionista Marco Pacassoni (premio Bettinardi 2005) al trio di Franco DAndrea, dalla tromba di Fabrizio Bosso al sax di un astro nascente come il quindicenne Francesco Cafiso. Momento clou, la serata del 25 giugno in Piazza Matteotti di SantElpidio, con il grande musicista praghese Miroslav Vitous, considerato, con Dave Holland e Ron Carter, il miglior contrabbassista al mondo.
I concerti di questanno vedono anche la collaborazione con la rassegna Europe Festival, che proporrà a Monte Urano un concerto centrato sulla nostalgia e sulle radici del vecchio continente. A Porto San Giorgio, invece, il 27 giugno sarà protagonista un concerto di beneficenza per lUnitalsi, con la registrazione di un cd edito dallassociazione.
Come spiegano Andolfi e il vicepresidente di Syntonia Jazz Vincenzo Offidani, oltre alla soddisfazione di portare nelle piazze talenti assoluti della scena musicale, il punto fondamentale è latmosfera che va a crearsi nei giorni del festival: un genere elaborato, forse difficile, che diventa protagonista delle discussioni comuni, un gusto musicale che si raffina e si arricchisce fino a diventare non solo un evento fuggevole, ma punto di partenza per un ampliamento delle conoscenze musicali.
Normalmente un concerto passa e va: in questo caso resta unatmosfera positiva, una voglia di rincontrarsi e proseguire il discorso aperto.
|
30/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji