Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Europe Festival

Fermo | C'è attesa per i primi appuntamenti

di Pierpaolo Pierleoni

In un giorno di perplessità e forti interrogativi sull’Europa, a poche ore dallo schiaffo francese alla costituzione del vecchio continente, la rassegna della provincia fermana Europe Festival segna un altro passo di avvicinamento all’inaugurazione del prossimo 2 giugno.
 
Nella seconda conferenza di presentazione, il direttore artistico Antonio Santori, il sindaco di Fermo Saturnino di Ruscio e il responsabile della curia fermana don Mario Lusek hanno spiegato con maggiore dettaglio gli elementi fondamentali dell’evento in partenza.
 
Dopo un comune ricordo dell’arcivescovo Gennaro Franceschetti, tra i primi e più convinti promotori di una Fermo proiettata in una dimensione continentale, è stata espressa unanime soddisfazione per l’eccellente qualità degli incontri in programma.
 
Per un evento che celebra l’unità e molteplicità dell’Europa, che cerca l’identità e la natura di un continente che continuamente si evolve ed insieme riparte da zero, inevitabile un riferimento alla situazione attuale e alla rivoluzionaria espressione popolare in Francia.
 
 “Il voto francese ci dà la convinzione di effettuare un lavoro nella giusta direzione. L’Europa in cui dominano le motivazioni politico-economiche è stata rifiutata dai cittadini transalpini e con ogni probabilità riceverà nuove stangate in altri Paesi. E’ invece necessario ripartire dall’Europa come appartenenza ad una comune dimensione culturale” precisa Di Ruscio.
 
Sulla stessa linea il professor Santori: “L’Europa dei poteri forti, delle banche e della moneta unica è un’Europa a cui manca l’anima. Il nostro continente è sempre all’inizio. Si lascia continuamente alle spalle piccole e grandi distruzioni. Quella avvenuta ieri è un’altra piccola distruzione da cui ripartire. E ripartire, come ha detto Marcello Veneziani nel suo intervento alla sessione primaverile di Europe, nasce dal bisogno di ripensare più che da quello di agire. Quindi serve pensare un’Europa prima di tutto dalle comuni radici culturali, in cui la molteplice essenza del nostro continente sia la base di ogni analisi e riflessione. E’ quello che cercheremo di fare con il festival”.
 
Si è poi passati ad uno sguardo sul programma, ormai in versione definitiva, che vedrà il suo fulcro nel tema della nostalgia e nella figura di Ulisse, il viaggiatore, il nostalgico per eccellenza.
 
Tra gli eventi più attesi di queste prime settimane, l’inaugurazione di giovedì, con l’intervento del grande sociologo Edgar Morin, che sarà insignito con il premio europeo della cultura, e il poeta Bernard Noel, che leggerà in anteprima assoluta dei versi inediti sulla nostalgia.
 
Una citazione particolare da parte del direttore artistico è andata poi all’incontro previsto per il 10 giugno con Giorgio Albertazzi, dedicato al poeta Ezra Pound. Un momento fortemente voluto per riscoprire un autore capace di toccare alcune tra le vette massime della letteratura del 900, eppure dimenticato da pubblico e critica.
 

30/05/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji