Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Commissario De Feis getta le linee guida per i nuovi uffici della Provincia di Fermo.

Servigliano | Si è svolta ieri pomeriggio presso il teatrino comunale di Servigliano la conferenza dei sindaci per discutere delle nuove strutture che dovranno garantire servizi alla Provincia, ci sono anche della polemiche sul metodo.

di Alessio Carassai

La città di Fermo ha ottenuto quasi in blocco gli uffici che dovranno servire a garantire servizi e funzionalità alla Provincia, alcuni sindaci non sono stati d'accordo con il Commissario Michele De Feis anche se alla fine la conferenza ha accettato all'unanimità queste direttive. Bisogna precisare che a differenza della Provincia di Monza dove come la prudente formica il Comune aveva messo da parte circa 80 miliardi di vecchie lire per la nuova Provincia, Fermo dovrà fare affidamento sui finanziamenti del Ministero vale a dire 12 milioni e 700 mila euro annue un cifra che non permette sostanziali euforie. 

La conferenza dei sindaci svoltasi ieri sera nel teatrino comunale di Servigliano, presenti 37 sindaci, ha visto la diesamina del commissario e alcune critiche. "Fra noi possiamo anche litigare - ha commentato il sindaco di Servigliano Maurizio Marinozzi - ma quando usciamo da questa stanza dobbiamo avere in mente tutti lo stesso progetto. Un ringraziamento anche alla stampa che ci aiuta a mantenere l'attenzione sulla nascita delle nuova Provincia e che aiuta a forgiare la coscenza della popolazione su questa istituzione".  

"La situazione è buona - ha esordito Michele De Feis - abbiamo a disposizione 12 milioni e 700 mila euro annui per la creazione dei nuovi uffici, in questa cifra devono rientraci: spese di costruzione o ristrutturazione, spese del personale, materiale e spese straordinarie. Ora bisogna scegliere cosa fare e come impostare i servizi.  E' meglio creare strutture nuove, con il rischio di lungaggini amministrative, oppure valorizare antichi palazzi e sistemarli per le nuove esigenze". Per le eventuali dislocazioni degli uffici sono già state proposte delle ubicazioni: per la Prefettura c'è stata la proposta dell'istituto di credito di Fermo di Palazzo Sassatelli. Per i Carabinieri si amplierebbe lo stabile attuale sempre a Fermo. La Guardia di Finanza ci sono già dei fondi speciali l'importante è che la nuova struttura sorga su un terreno demaniale. Per i Vigile del Fuoco ampliamento dell'attuale sede di Fermo. Guardia Forestale è già previsto un edificio da realizzare in prossimità della palesta dell'Itis Montani di Fermo. La polizia di Stato possiede tre stazioni: Amandola, Fermo e Porto San Giorgio e dovrà esserne ampliata solo una.

Alcuni Sindaci fra cui in prima fila Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio hanno pero sollevato della perplessita sul metodo di eleborazione, ovvero non erano in accordo con la possibilità di prendere in affitto palazzi storici, e sopratutto che i sindaci si erano trovati a discutere di un piano già stabilito su cui era difficile intervenire. Dopo 90 minuti di discussione si è arriati alla conclusione che i sindaci hanno approvato le linne guida del Commissario chiedendo che nelle prossime occasioni i sindaci tramite delle relazioni fssero informati prima della riunione.

05/05/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji