Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Appunti e ....spunti su piccole e grandi lavori in corso a San Benedetto.

San Benedetto del Tronto | Come si procede per il sottopasso in Via Mare, Viale Marconi, Parco giochi ex-Florentia, Via Montebello, Viale de Gasperi.......

di Carmine Rozzi

Rotatoria V.dello Sport ; manca solo la segnaletica

Oggi lunedi 9 maggio, come anticipato dal bollettino stampa emesso dal Comune, sono iniziati i lavori di drenaggio della falda acquifera che da molto tempo arreca disturbi al sottopassaggio di Via Mare. La ditta pesarese incaricata dell’appalto ha dato inizio alla prima fase che prevede una serie di “iniezioni” alla parete in modo da riversare un prodotto a base di resina allo scopo di bloccare le infiltrazioni acquifere. Poi si procederà al resto.

Sono anche iniziati, sempre a Porto d’Ascoli proprio a ridosso del sottopasso di Via Mare nella zona della ex-Florentia,  la messa in opera di un parco giochi. Per il momento si procede alla pavimentazione dei camminamenti. Una volta ultimati quest’ultimi si procederà all’installazione dei cosiddetti “giochi da parco” tipo giostre, scivoli, e così via per una spesa complessiva di 25mila euro.

Mentre si possono dire quasi ultimati i lavori di posatura delle tubature che la Eni-Gas ha intrapreso lungo il Viale Marconi.  Dopo circa un chilometro i lavori sono ora si all’altezza della concessione nr.33. Si prevede di coprire i restanti 100 metri in al massimo un paio di giorni. Fatto questo si potrà dare subito inizio al tanto sospirato (specie da parte degli chalet) rifacimento del manto stradale riguardante la passeggiata. La spargitura del “tappetino” di asfalto dovrebbe iniziare non più tardi di una settimana e concludersi nello spazio di una diecina di giorni.

Lavori pressoché ultimati anche in Viale De Gasperi per ciò che riguarda la prima tranche di interventi, vale a dire i lavori primari ; fogne, impianti idrici, cavi e così via. Si è ormai raggiunto il ponte sull’Albula all’inizio del Viale. Anche qui tempo una settimana e si potrà dare inizio alla seconda fase ovvero la riqualificazione vera e propria dell’importante corso cittadino.

La famosa “sabbia della discordia” ; ovvero quella parte dragata dal porto e destinata al ripascimento e che ha provocato tante polemiche e dibattiti ha finalmente trovato la “pace” essendo stata stesa per tutto il litorale. Ora aspetta l’estate e il giudizio, quello sì definitivo, di turisti e bagnanti.
 
Tra le opere già ultimate e rodate fa spicco la rotatoria su Viale dello Sport nelle vicinanze dello Stadio. E’ veramente un opera azzeccata sia per il posto strategico, per la sua ottima funzionalità e per una certa bellezza estetica in opere del genere. Unico neo ; a quando la segnaletica  sul manto stradale ?

Esperimento anche molto ben riuscito quello di rivestire una parte della pista ciclabile che da Via Mare immette su Viale dello Sport con un asfalto definito “trasparente” ove il colore non è più quello nero tradizionale ma di una venatura rossiccia così da richiamare il colore del terreno confinante. Una di quelle realizzazioni “eco-compatibili” alle quali accennava non molto tempo fa l’Architetto Farnush , tanto per intenderci.

Molti cittadini fanno notare come una strada così centrale e frequentata come Via Montebello sia totalmente sprovvista di cassonetti per rifiuti. In un giro di controllo non se ne è visto l’ombra mentre sembrano abbondare in Viale Secondo Moretti. Alcuni esercenti hanno scherzosamente minacciato l’intenzione di voler, nottetempo, “ togliere ai ricchi “ e “rifornire i poveri”.

Un’altra preoccupazione dei passanti viene dalle strisce pedonali che si usano per attraversare da una sponda all’altra del ponte sul torrente Albula all’imbocco di Viale Buozzi. Specialmente d’estate si deve fare molta attenzione per attraversare la strada specie se si viene dal lungomare. Difatti la presenza di palme ornamentali che si trovano sulla aiuola spartitraffico toglie completamente la visuale sia ai passanti che a quelle macchine che si accingono a fare la curva. Con il risultato che molti non vedendo le strisce pedonali sono portate ad accelerare scoprendo la segnaletica all’ultimo momento. Forse  un paio di dossi come quelli sperimentati con successo per la rotatoria situata in zona Viale dello Sport- Viale De Gasperi –Via Turati sarebbero oltremodo utili.    

09/05/2005





        
  



3+5=
Cassonetti come questi in Via Montebello ?
La sabbia "ripascita" e, finalmente, stesa.
Tre "dottori" d'eccezione per il Sottopassaggio
Viale Marconi ; presto il "tappetino" stradale
Via Mare. "Iniezioni" alla parete del sottopasso
Viale De Gasperi ; presto inizio alla fase due.
Rotatoria inizio V.Buozzi ; le strisce ci sono ma....
Ex-Florentia messa in opera del parco giochi
Pista ciclabile ; asfalto "eco-compatibile".

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji