Il Presidente Confcommercio Ivo Giudici su bancarelle e canone.
San Benedetto del Tronto | " Se il 300% dovesse essere attuato passare una giornata al mare costerà come una vincita al lotto ".
di Carmine Rozzi
Il Presidente di Confcommercio Cav.Uff. Ivo Giudici.
Nella cerimonia di consegna della Bandiera Blu svoltasi alla Palazzina Azzurra di San Benedetto era presente il Cav.Uff. Ivo Giudici, Presidente di Confcommercio. Tralasciando le ovvie domande sullimportanza del riconoscimento sul quale peraltro si era già ampiamente espresso nellintervento fatto poco prima, gli abbiamo chiesto.
In un suo duro attacco di un paio di giorni fa il consigliere comunale dei DS Gaspari si è espresso in modo molto critico sulla delibera momentanea da parte dellAmministrazione riguardo alla dislocazione delle bancarelle sul Lungomare sud
Il nostro parere non è che sia in linea con quanto predisposto dallAmministrazione. Lunica attenuante che posso concedere e che ci sono state pressioni enormi. Gaspari dovrebbe però chiedere ai residenti di Porto dAscoli perché hanno richiesto lo spostamento delle stesse. Le bancarelle sul lungomare per il tipo di struttura che hanno ed il servizio che svolgono possono essere il diversivo serale per quanti, usciti dagli alberghi, si fanno la passeggiata serale.
Spostarle giù alla rotonda complica un po le cose. Rende meno visibile lesposizione della merce delle stesse. Non mi sembra un scelta in linea con le esigenze. Lattenuante è che, come sappiamo, sono state raccolte migliaia di firme. Che alcune Associazioni del territorio hanno espresso addirittura lopinione di spostarle in seconda fascia o seconda via. Credo che forse lAmministrazione abbia un pò subito questo parere contrario.
Losservazione cruciale del Consigliere DS era, ci è sembrato, che lanno prossimo, coincidendo il periodo di inizio stagione con le elezioni comunali non si arrivi ad uno slittamento o insabbiamento della questione
.
Spero di no. Spero che prevalga il buon senso. Questanno si corre il rischio di creare molta confusione perché oltretutto quella rotonda (piazza Salvo DAcquisto) se fosse libera darebbe una visione più ampia e godibile della piazza. Il disseminare invece lungo il marciapiede, soprattutto dopo la disponibilità degli ambulanti di rivedere le loro strutture investendo soldi per renderle più in sintonia con la riqualificazione, non è la soluzione migliore.
La Giunta Regionale, per bocca del suo Vice Presidente Luciano Agostini, chiederà ai Sindaci di allungare la proroga nella riscossione del 300%
.
La posizione della Confcommercio è stata subito chiara da quando abbiamo avvertito questo pericolo. Eravamo e rimarremo fortemente contrari. La cifra stessa dimostra lassurdità della imposizione. Non parliamo poi delle possibili ripercussioni sui prezzi. Non ce la prendiamo poi con i concessionari se passare una giornata al mare costerà quanto una vincita al lotto. Potrebbe essere un colpo di grazia per gli esercizi balneari di parecchi gestori. Io spero che anchde qui il buon senso prevalga.
|
01/06/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji