Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chi scopre il Cònero quest’estate?

| RIVIERA DEL CONERO - L’evento più importante di questa estate sarà la consegna alla città di Sirolo della Bandiera blu della Fee nella terza settimana di luglio

di Andrea Carnevali


La scelta della vacanza per molti persone  è diventa un modo per corrispondere alle proprie esigenze,  al modo di vivere all’aria aperta e riscoprire le abitudine, ormai,  perse.  Il mercato turistico non è  solo cambiato nella domanda e nell’offerta e sembra sempre più legato all’economia del lavoro.  Dal punto di  vista dei consumi stiamo parlando di ristagno, mentre nel turismo internazionale si affermano le organizzazioni di paesi emergenti  sempre più internazionali e competitivi.

La tipologia di turista  che sceglie il Cònero non è cambiato. Negli scorsi anni si era parlato degli andamenti climatici delle necessità di sviluppare  le strutture che sono utilizzate per le attività  stagionali.                  

 “E’ sempre più evidente – spiega Anna Ritia Nicoletti presidente dell’Associazione degli albergatori della Riviera del Cònero -  la tendenza a prenotare all’ultimo momento”.
A scegliere le spiagge del Cònero sono sempre più le famiglie con bambini, piccoli o anche  giovani, perché permettono  di avere un contatto con la natura, lo sport, ed assaporare i piaceri della tavola con  la gastronomia locale.

Anche gli stranieri, sembra che si stiano accorgendo del Cònero. Ci sono, infatti,  nuove presenze straniere provenienti quali norvegesi, finlandesi, svedesi, statunitensi,   russi, oltre  a tedeschi francesi e cechi.

Per l’estate sono molte le proposte “dice Anna Rita Nicoletti -  rivolte, anche, ad agevolare gli itinerari gastronomici e naturalistici, oltre ad uno speciale mountain bike per gli amanti del trekking su due ruote”.

Per sviluppare nuove forme di turismo, però,  la riviera del Cònero  deve migliorare la rete dei trasporti  dei servizi pubblici  di  trasporto che collegano i piccoli centri della costa con l’entroterra. Anche la frequenza dei servizi si dovrebbero essere distribuita tra l’orario  diurno e serale.                      

Queste estate al Cònero potremmo, anche, scoprire le vacanze con  “revival musicali”,   abiti anni ’60 e ’70; minigonne, balli latino-americani,  happy hour  in spiaggia, musica jazz, cene con concerto.

L’evento più importante di questa estate sarà  la consegna alla città di Sirolo della Bandiera blu della Fee nella terza settimana di luglio; Premio Città di Numana a Numana seconda settimana di agosto, Festa del Rosso Conero a Camerano a settembre.

 Da  non sottovalutare è anche l’offerta  dell’entroterra del STL che diventa una    proposta integrata  con la degustazione di prodotti tipici, rievocazioni storiche a Offagna e Filottrano per lo shopping tour. 

12/06/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji