Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Hockey in carrozzina, Ripatransone mette le “quattro ruote”

Ripatransone | Programma intenso per la Finale del 10° Campionato Nazionale di Wheelchair Hockey. Dal 2 al 5 giugno la città ospita l’evento per diversamente abili che quest’anno si avvale della Coppa del Presidente della Repubblica.

di Adamo Campanelli

Da Sx, Savoiardi, D'Erasmo, Capriotti, Ruggeri, Spinelli, De Angelis

E’ stata presentata ieri sera presso l’Hotel Domus Mater G. la Finale del 10° Campionato Nazionale di Wheelchair Hockey (hockey in carrozzina) che coinvolgerà tanti giovani atleti diversamente abili.
La manifestazione che si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2005 presso il palazzetto dello sport a Ripatransone quest’anno si pregia della Coppa del Presidente della Repubblica, segno dell’alto prestigio e del valore sociale dell’iniziativa.

Il Campionato di Wheelchair Hockey è l’unico esistente in Italia ed è ufficialmente riconosciuto dalla FIWH ( Federazione Italiana Wheelchair Hockey) e dal CIP. La WHL ( Wheelchair Hockey League) è da 10 anni la lega che gestisce e promuove l’hockey in carrozzina ( elettrica) e di atleti distrofici per conto della F.I.W.H. ( Federazione Italiana Wheelchair Hockey) e il relativo campionato nazionale, già a partire dal 2003.

L’iniziativa è organizzata, oltre che dal Comune di Ripatransone, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Milano, dal Comitato Italiano Paraolimpico, dall’ACLI, dall’UILDM, dalla Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dalla Croce Azzurra Ripatransone-Cossignano.

Presenti all’evento l’On Orlando Ruggeri e l’assessore provinciale allo Sport Nino Capriotti, che hanno ribadito l’importanza di, come un evento del genere qualifichi il nostro territorio, in quanto le Marche sono accoglienti e hanno “grande amore”, e lo sport lega sempre con il turismo.

Antonio Spinelli, Presidente Nazionale F.I.W.H ha mostrato ai presenti un video dell’attività della Federazione, nel quale è emerso come lo sport sposi il sociale in maniera indissolubile, ed ha ringraziato l’amministrazione ripana per il sostegno avuto.

Il Sindaco Paolo D’Erasmo ha sottolineato l’orgoglio della città di ospitare un evento così importante:”L’evento poi, quest’anno si avvale della Coppa del Presidente della Repubblica, segno dell’alto prestigio e del valore sociale dell’iniziativa. Siamo piccoli ma facciamo tutto con le nostre forze”-conclude.

L’assessore alle politiche sociali Maurizio De Angelis:”E’ importante sensibilizzare la città alle problematiche sociali del paese, e questa è sicuramente un’ottima occasione, coinvolgendo anche i gruppi giovanili oltre alla nascente sezione di Emergency”.
 
Anche il Presidente Regionale CIP (Comitato Italiano Paraolimpico)  Luca Savoiardi ha messo in evidenza come l’Hokey considerato uno sport duro/estremo dai normo dotati, con i disabili assuma una connotazione di valenza positiva perché ne esprime le piccole e grandi potenzialità.
 
Tra gli intervenuti anche Emiliano Cogni dell’U.S. ACLI e Riccardo Merlino, vice Presidente F.I.W.H.

Ricco il programma della manifestazione (in allegato) e per l’evento, il 04 Giugno alle ore 21.00  è stata organizzata per le vie di Ripatransone una “Fiaccolata della pace e dei diritti umani” alla quale parteciperanno S.E. Mons. Gervasio Gestori, e diverse Autorità Regionali, Provinciali e Locali; a seguire ci sarà un concerto in omaggio della F.I.W.H. con Marco Poeta Group, Valentina Locchi e Totò Lubimbu.

In conclusione il Sindaco D’Erasmo ha ribadito che l’Amministrazione comunale intende perseguire anche nei prossimi anni  una politica di collaborazione con la FIWH  per l’organizzazione di nuovi avvenimenti sportivi .

02/06/2005





        
  



5+1=
La Coppa del Presidente della Repubblica

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji