Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Teatri del mondo, c'è già grande attesa

Porto Sant'Elpidio | Ad un mese dall’inizio, presentato il calendario definitivo. Già in esaurimento i posti disponibili per i laboratori

di Pierpaolo Pierleoni

E con quest’anno saranno sedici le edizioni de I teatri del mondo, Festival Internazionale di teatro per ragazzi, la manifestazione più fantasiosa e colorata dell’estate di Porto Sant’Elpidio.
 
Presentato stamattina, alla presenza del sindaco Mario Andrenacci e dell’assessore alla cultura Renzo Franchellucci, il calendario definitivo, ogni anno più ricco di ospiti ed iniziative, capaci di attirare l’attenzione di un pubblico larghissimo da tutta Italia. Basti pensare alle 16.000 presenze paganti registrate lo scorso anno, stima che non tiene conto del massiccio pubblico intervenuto agli appuntamenti a partecipazione gratuita.
 
Per l’edizione 2005, sembra già esserci grande attesa da parte dei veri protagonisti del festival: i ragazzi. Si avviano già ad esaurimento le iscrizioni per i laboratori, che presso Villa Baruchello e il Parco San Filippo permetteranno ai partecipanti di lavorare con le parole, i colori, il proprio corpo. Nonostante l’incremento delle attività, quindi, con la programmazione di ben undici laboratori (otto per ragazzi, tre per adulti), ad un mese dall’inizio della manifestazione il tutto esaurito sembra già una certezza.
 
I dieci giorni del festival, protagonista dal 14 al 23 luglio, coprirà come tradizione tutte le fasce orarie, con attività continuate dalle 9 di mattina a mezzanotte. Le giornate sono state suddivise in aree tematiche: si andrà dal giorno di Pulcinella (con uno spettacolo itinerante sul lungomare sud, coinvolto per la prima volta nell’iniziativa) a quello delle fiabe; dai classici, come Pinocchio e il Gatto con gli stivali, alle rappresentazioni comiche.
 
Fondamentale lo spazio dedicato alle compagnie emergenti, che si contenderanno il premio Otello Sarzi, e saranno protagoniste assolute nella giornata del 18 luglio con una serie di spettacoli gratuiti.
 
“Un’iniziativa – spiega Marco Renzi, direttore artistico del Festival – che cerca di tendere una mano a chi abbia voglia di entrare nel mondo bellissimo, ma difficile, del teatro, che vive una crisi economica tale da chiudere spesso le porte ai nuovi talenti.” La sera del 22 luglio ci sarà anche il gradito ritorno della compagnia Teatro Necessario di Parma, vincitrice a Porto Sant’Elpidio l’anno scorso del premio Sarzi come migliore realizzazione tra le giovani proposte, con lo spettacolo Tete a Tete.
 
Davvero molti gli spettacoli interessanti, tra cui “Lo scavo- Viaggio al centro del teatro”, realizzato proprio dall’associazione Eventi culturali – Teatri comunicanti, realizzatrice de “I teatri del mondo”. Suggestiva anche l’idea che accenderà la sera del 19 luglio, quando lo splendido scenario di Villa Baruchello si farà contenitore di vari spettacoli, con cinque compagnie provenienti da tutto il mondo che si esibiranno contemporaneamente.
 
Tra gli eventi più attesi, senza dubbio figura poi quello inaugurale del 15 luglio, quando al Palazzetto dello sport arriverà la carovana Rai del programma “L’albero azzurro”.
Curiosa e divertente anche l’immagine simbolo del Festival 2005, realizzata da Stefano Disegni.
 
Un bambino sul palcoscenico, indossa un gigantesco abito da Amleto e regge l’immancabile teschio. Un manifesto curioso per un evento in cui bambini e ragazzi, spettatori, giurati e componenti dei laboratori creativi, saranno davvero il cuore pulsante del palcoscenico.

20/06/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji