Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

E' partito il toto-nomi

Porto San Giorgio | Presto la nomina dei due assessori che rilevano i due colleghi uscenti

di Luca Moriconi

Di nomi ne circolano tanti, di conferme ne arrivano poche. Anzi, per ora nessuna.
 
Si sa solo che il riassetto della giunta comunale sarà ufficialmente comunicato prima del prossimo consiglio comunale, e che la Margherita non intende uscire dal seminato di una rosa di nomi ben precisa. Nessuna donna a rimpiazzare una delle perdite più pesanti per i Dl locali, quella di Maria Diana Fioretti, sfiduciata dal partito e costretta a rassegnare le dimissioni insieme al collega Stefano Berdini.
 
I nomi si diceva: sono due e sono nuove conoscenze, nel senso che si prefigurano come assessori tecnici. Si tratta di un ingegnere, Sergio Rizzi, e di un commercialista, Pompeo Raccichini. Il primo potrebbe essere il nuovo assessore ai lavori pubblici, il secondo al bilancio. Una soluzione che prefigura un cambio di deleghe per Nicola Loira, destinato (sembra) a ricevere la pesante eredità della Fioretti al turismo. Per il giovane avvocato sangiorgese potrebbe arrivare anche la delega al commercio, attualmente in mano al sindaco. In questo caso il primo cittadino terrebbe per se lo sport. Entrambi sangiorgesi, Rizzi e Raccichini sono new entry della politica locale, anche se il primo da sempre è vicino alle posizioni della Margherita.
 
Ma potrebbe spuntare anche un piano “B”, che porterebbe in comune solamente un nuovo assessore,  rimescolando due carte già presenti: Maurizio Temperini e Paolo Signore. Per l’attuale presidente del consiglio si potrebbero aprire le porte del commercio e del turismo, mentre per il capogruppo dei Dl in consiglio comunale quelle della presidenza del consiglio. Rimarrebbe in questo caso da assegnare il bilancio.
 
Ipotesi e teorie che, per il momento, non trovano riscontro. Ma pur sempre possibili soluzioni per garantire a Brignocchi di andare avanti tranquillo per i prossimi tre anni. Il tempo necessario per concludere i progetti urbanistici che la crisi con la Margherita aveva seriamente compromesso.
Un crisi doppia, se così si può definire, iniziata dapprima con la contestazione del metodo da parte dei moderati del centrosinistra, proseguita poi con la sfiducia a Fioretti e Berdini. Un atto, quest’ultimo, che rischiava comunque di pregiudicare il corretto andamento dell’amministrazione comunale. Oreste Concetti non aveva gradito affatto la ribellione dei due assessori in pectore che, invitati a dimettersi, avevano fatto dietro front. Nei giorni scorsi la sfiducia, poi la comunicazione ufficiale da parte del comune dell’addio dei due assessori.
 
Dimissioni accettate anche dalla dirigenza regionale del partito, che non ha opposto alcuna resistenza, sposando in pieno la linea di condotta concordata da Concetti e Brignocchi.

21/06/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji