Nuovi spazi per il Polo Scolastico
Porto Sant'Elpidio | Il Consiglio Comunale adotta la variante urbanistica per il progetto di ampliamento del plesso scolastico di via Legnano
di Stefania Ceteroni
Lo si attendeva da tempo ed ora è realtà: si tratta dell'atto necessario per procedere all'ampliamento dell'istituto superiore elpidiense che lamenta da tempo spazi diventati insufficienti a fronte delle tante iscrizioni da parte degli studenti.
E stato infatti votata allunanimità dal civico consesso la variante urbanistica per il progetto di ampliamento della sede ISITPS di via Legnano.
Si tratta di un importante intervento sullattuale plesso ed andrà a risolvere anche il problema di esubero di classi nellattuale sede scolastica.
Il progetto di ampliamento consiste nelledificazione di un corpo che si sviluppa su due piani per una superficie totale di 1680 mq e che verrà posizionato sul lato est parallelamente al complesso scolastico, e comunque allinterno dellarea di pertinenza dellIstituto.
Attualmente la sede del Polo ospita 7 classi del Liceo Scientifico, 8 del tecnico commerciale e 7 dellAlberghiero per un totale di 22 classi (con 500 alunni, 54 docenti e 26 impiegati) ed è costituita da due corpi adiacenti, quello della palestra di 1000 mq e quello, su tre piani, con le aule.
Proprio la crescita esponenziale del numero degli iscritti, a testimonianza dellapprezzamento e del riconoscimento da parte della popolazione scolastica degli indirizzi formativi, hanno determinato lesigenza di ulteriore intervento di ampliamento della sede scolastica di via Legnano.
Il nuovo plesso ospiterà, al piano terra, locali destinati alla nuova cucina, al sala mensa e i relativi servizi, mentre al primo piano saranno realizzate 6 aule con i servizi igienici, vano scale e ascensore.
Si tratta di un importante variante ha commentato lassessore allurbanistica Maurizio Conoscenti che consente di rispondere alle esigenze di spazi della sede scolastica elpidiense e che permette di ampliare lofferta della cittadella degli studi, assecondando di fatto le esigenze di formazione del territorio. La sede scolastica elpidiense di fatto si conferma come un punto di riferimento importante della cultura ed è giusto che in questo senso lamministrazione si adoperi per soddisfare le esigenze degli studenti e dei docenti.
Lintervento urbanistico, che sarà realizzato in collaborazione con gli uffici provinciali, è stato reso possibile grazie allinteressamento e alla particolare sensibilità a comprendere unimportante esigenza territoriale nel settore Scuola degli assessori provinciali alledilizia scolastica Ubaldo Maroni e al Bilancio Renzo Offidani, oltre che dai consiglieri Ugo Cervigni e Renato Vallesi.
|
29/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji