Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"L'assessore Baldassarri aiuta i poveri ma "affossa" le famiglie"

Porto San Giorgio | Vastaroli: "La coerenza, la corretta politica insieme ad un pò di onestà intellettuale evidentemente non abitano nel centro-sinistra!!!"

di Gianfranco Vastaroli*

L'assessore Baldassarri aiuta i poveri ma "affossa" le famiglie!!!

Oggi si legge che l'assessorato ai servizi sociali si preoccupa delle nuove povertà crescenti per più del 50% nella città poichè molti cittadini vivono al di sotto della soglia minima di mantenimento!

Oggi ci si accorge che non sono solo anziani o soggetti singoli con disabili a carico a tirare il fiato ma sopratutto famiglie monoreddito, con bambini piccoli dice l'assessore!!!

Mi viene da chiedere allora perchè sono stati eliminati i contributi alle nascite che erano nella giusta direzione? Un recente studio ha fatto emergere che i figli sono da un lato una enorme ricchezza umana e sociale e dall'altro che "costano" dalla nascita fino ai 18 anni qualcosa come (mediamente) 280/mila Euro e la maggiore quota viene sopese nei primissimi anni di vita!

Suona retorica pertanto oggi questa attenzione alle famiglie dopo che si è volutamente e per motivi solo ideologici (la Margherita si era opposta) elimiato un buono spesa alle nascite distrubuito negli anni 2001-2003 a oltre 400 famiglie!!!
Inoltre mi risulta che il fondo di esonero istituito per sostenere le famiglie numerose e cioè l'abbatimento delle spese di mensa, trasporto,asilo con un fondo messo ad hoc per le famiglie numerose pur mantenuto ancora in vita, ha visto notevolmente ridotta la soglia minima di accesso, portando di fatto minori famiglie a poterne usufruire!

Un ultima nota: l'assessore fà riferimento a più non posso del parametro Isee e cioè di quello strumento che valuta più approfonditamente situazioni di difficoltà all'interno delle famiglie ed applica una sorta di reddito virtuale per i casi più disperati.
Quando l'Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) venne istituito dal sottoscritto (P.S.Giorgio fu uno dei primi Comuni ad attuarlo) ci furono tuoni e fulmini da tutto il centro-sinistra che gridava allo scandalo.

Dissero che era vergognoso applicare l'Isee nei servizi sociali! Dissero pure che il sottoscritto voleva far pagare alcuni servizi sociali dati precedentemente gratis!!! Invece era e resta un provvedimento che applicato oggi, da ogni ente locale, aiuta a sostenere i casi più difficili da valutare ed i casi più disperati!! Oggi l'assessore non solo non lo ritira e non lo elimina, ma lo applica pienamente in tutti i servizi sociali erogati del Comune!!
La coerenza, la corretta politica insieme ad un pò di onestà intellettuale evidentemente non abitano nel centro-sinistra!!!

*consigliere comunale di An

06/06/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji