Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A proposito di "Cantiere Provincia"

Fermo | Se Ascoli ritiene di doversi tutelare, che crei un comitato per la salvaguardia della provincia del Piceno

di Edgardo Romagnoli

Stavolta a fare da addetto stampa del Sindaco, che peraltro non ne ha alcun bisogno, ci penso io, per rispondere all'addetta stampa, lei sì, della provincia di Ascoli Piceno, dott.ssa Compieta, che invitando alla modestia il Sindaco sulla questione del Cantiere, secondo me ha davvero esagerato.
 
Cominciamo dall'inizio. Fatta la Provincia di Fermo a livello legislativo, ci si è cominciato a chiedersi cosa fare a livello pratico. In parole povere, come arrivare dalla legge alla targa FM, che già alcuni ostentano orgogliosamente e a ragione. Lo stato di diritto, venendoci in aiuto, dice che sono i rappresentanti del territorio del nuovo ente a riunirsi e decidere come crearlo materialmente. E fino a qui ci siamo arrivati, con la conferenza dei sindaci, presieduta dal cavalier Vitali e con la nomina del commissario governativo De Feis.
 
Ascoli Piceno, dal canto suo, avendo invocato all'interno del suo territorio, più volte e senza risultati, un eguale conferenza dei sindaci che si opponesse ad eventuali indebite attribuzioni e ingiuste sottrazioni, non sapendo più a cosa appigliarsi si inventa qualche giorno fa "il cantiere provincia", così da riprendere in mano quelle redini che fino ad allora gli erano sfuggite. E siccome i diktat della sinistra sono immediatamente eseguiti, ecco che tutti si radunano in una riunione che ha del farsesco a dir poco.
 
Ma quale apertura? Quale dialogo? Vi faccio un esempio stupido: avete visto i manifesti? Tanti numeri al posto dei nomi delle città dell'ex provincia di Ascoli Piceno, separati da una linea, che più che la cartina di una nuova provincia sembrava il giochetto "unisci i puntini da 1 a…". E poi, tra i relatori presenti, la splendida dicitura "i sindaci della provincia di Ascoli Piceno".. Non quelli della provincia di Fermo e di Ascoli. Solo loro, come sempre più importanti di tutti, come sempre a far da padroni in casa di altri.
 
Questo sarebbe il cantiere? Il momento di dialogo, che annulla le contrapposizioni territoriali? Ha fatto bene il Sindaco del Comune Capoluogo, Di Ruscio a non andare alla riunione, perché non sarà Ascoli, nella persona di Massimo Rossi o di chi per lui, Compieta inclusa, a dirci come dobbiamo far nascere la provincia. La legge del 2004 ha stabilito proprio questo: qui ora facciamo da noi. Se Ascoli ritiene di doversi tutelare, che crei un comitato per la salvaguardia della provincia del Piceno o si faccia fare un programma apposito dal WWF, magari come oasi protetta avrà miglior fortuna.

*capogruppo di An in consiglio comunale

06/06/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji