Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Delegazione Federpesca ricevuta dal sottosegretario Scarpa

San Benedetto del Tronto | Incontro preliminare all’incontro con il commissario europeo Borg, su caro-gasolio, blu-box, riduzione dell’IVA

il porto di San Benedetto

Una delegazione dei rappresentanti locali Federpesca ha incontrato giovedì 30 giugno a Roma il sottosegretario alla pesca Paolo Scarpa Bonazza Buora, per parlare dei principali problemi del settore, da affrontare a livello nazionale o in sede comunitaria. Si trattava di un incontro preliminare a quello che si è svolto oggi, 1 luglio, a Bruxelles, tra il commissario europeo alla pesca Joe Borg e una delegazione italiana guidata dal direttore generale Federpesca Luigi Giannini (l’esito dell’incontro verrà reso noto nei prossimi giorni).
 
“Lo stato di crisi in cui versa il settore della pesca marittima conseguente alla inarrestabile ascesa del prezzo del gasolio ha assunto una proporzione non più sopportabile né sostenibile dalle imprese e da chi in esse opera – dice Giannini – Qualora i risultati degli incontri presso la Comunità Europea non dovessero corrispondere alle aspettative della categoria già la prossima settimana  saranno organizzate delle azioni di  mobilitazione sul territorio nazionale che sfoceranno in una protesta a Bruxelles durante il prossimo consiglio dei ministri europei della pesca, in programma il 18 luglio prossimo.”
 
Il sottosegretario ha ribadito il proprio impegno a sollecitare in ogni modo l’intervento della commissione europea, che ha avocato a sé qualsiasi iniziativa concreta sulla questione, diffidando gli Stati membri dall’adottare autonomamente misure di sostegno alle imprese di pesca a fronte dell’emergenza energetica.
 
Scarpa ha preso atto del differenziale sensibile tra i prezzi registrati presso i distributori italiani e quelli rilevati negli altri porti europei, annunciando anche che nei prossimi giorni avvierà una verifica con il Ministero delle Attività  Produttive e con l’Autorità Garante della Concorrenza per accertarne le ragioni e per pretendere trasparenza nel processo di formazione del prezzo del gasolio per la pesca, dal greggio all’utente finale. Ed ha convenuto sull’esigenza di esplorare le opportunità di risparmio energetico collegabili al sistema di gestione della pesca e all'innovazione tecnologica, specie per quanto riguarda motori marini più performanti.
 
Giannini ha inoltre manifestato la forte aspettativa delle imprese di pesca italiane per l’urgente equiparazione del settore al sistema  IVA applicato recentissimamente all’agricoltura con la stabilizzazione del regime  forfetario e la soppressione di ogni limitazione sul volume d’affari.
 
Condividendo la logica assimilazione dei due settori, richiamata peraltro in tutta la produzione normativa più recente, Scarpa ha affermato il proprio impegno a sostenere l’eliminazione di tale disparità di trattamento già nella Finanziaria 2006, compatibilmente con un approfondimento sulla copertura  finanziaria necessaria.
 
“L’incontro ha rappresentato una occasione  utilissima – dice Giannini – in un momento congiunturale molto difficile per il settore. Le assicurazioni ricevute ci confortano, ma ora attendiamo passi concreti da Bruxelles su aiuti immediati e diretti. L’erogazione del contributo de minimis, nei limiti consentiti dalla normativa comunitaria, è stata certamente apprezzata, ma è largamente insufficiente rispetto alla dimensione ed alla gravità del problema. Speriamo fortemente, inoltre, in un impatto positivo degli strumenti assicurativi contenuti nel decreto legislativo n.100/2005, ormai di imminente attuazione.”
 
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha intanto confermato che con provvedimento in corso di adozione verrà prorogato ulteriormente, con decorrenza da oggi 1 luglio, il regime di intervento a carico dello Stato sui costi del traffico e manutenzione dei sistemi satellitari denominati “Blue Box”. Il provvedimento era stato annunciato nelle scorse ore dal sottosegretario Scarpa. Va peraltro evidenziato che in tutti i paesi dell’Unione Europea i costi delle blue-box per il controllo delle pesca gravano sulle imprese stesse. Unica eccezione l’Italia.

01/07/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)