Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Africaviva 2005 suoni colori immagini sapori di un continente che vive

Porto San Giorgio | Dal 15 al 17 luglio .

Particolarmente nutrita la proposta di iniziative nell’ambito della seconda edizione di AFRICAVIVA che si terrà a PORTO SAN GIORGIO, presso il “CORTILE GRANDE” in via Gramsci dal 15 al 17 LUGLIO 2005.
Anche quest’anno, su proposta della COMUNITA’ VOLONTARI per il MONDO, la manifestazione che ha la collaborazione del Comune di Porto San Giorgio, dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, della Pro Loco di Porto San Giorgio, della Cooperativa Mondo Solidale, si svilupperà secondo il seguente calendario:
 
VENERDI 15 luglio 2005
17.30 – laboratorio di animazione per bambini
20.00 – cena etnica con la cucina del Maghreb (prenotazioni: 0734/674832)
21.30 – danze, musiche e fiabe dal continente africano
(animazione e performances dal vivo con DJ, ballerini e narratori Africani)
SABATO 16 luglio 2005
17.30 – laboratorio di animazione per bambini
20.00 – cena etnica con la cucina della Costa d’Avorio
(prenotazioni: 0734/674832)
21.30 – concerto con il gruppo della Costa d’Avorio e del Mali
BALLET NATIONAL DE LA COTE D’IVOIRE
(Gruppo di musicisti e ballerini del Mali e della Costa d’Avorio che si sono trasferiti in Italia e Francia; propongono canti, balli, sonorità tradizionali dei propri Paesi d’origine dando vita ad un affascinante e coinvolgente affresco etnico)
DOMENICA 17 luglio 2005
17.30 – laboratorio di animazione per bambini
20.00 – cena etnica con la cucina dell’Etiopia (prenotazioni: 0734/674832)
21.30 – concerto con il gruppo multietnico
ADUPE’ OLORUM
(Formazione musicale sperimentale con artisti provenienti da vari Paesi Africani; presenta un repertorio che va dalle origini africane e attraversa ritmi, voci e culture diverse per arrivare ad una sonorità moderna e multietnica, senza frontiere)
Inoltre presso l’Arena Europa tutti i giorni dal 15 al 17 luglio:
MOSTRA  FOTOGRAFICA
“AIDS in Africa: numeri e volti di una tragedia che ci riguarda”
 
MERCATINO  ETNICO  E  SOLIDALE
piccoli suk che ci proporranno oggetti dell’artigianato africano, strumenti musicali,
sculture, libri e i prodotti del commercio equo e solidale,
ma anche acconciature e treccine secondo lo stile africano

“Superare la povertà non è un gesto di carità, è un atto di giustizia. Noi viviamo in un mondo nel quale conoscenza e informazione hanno fatto enormi progressi, ma milioni di bambini non vanno a scuola. Spendiamo più soldi in armi che per assicurare cure e assistenza ai milioni di malati di AIDS…”   (Dal messaggio di Nelson Mandela ai Politici del G8 2005)
 
AFRICAVIVA nasce da una idea della ONG Comunità Volontari per il Mondo che nel 2004 la propose all’ Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio e a quella Provinciale di Ascoli Piceno. Entrambe aderirono con sincero slancio all’iniziativa che quest’anno viene riproposta, anche con la collaborazione della Pro Loco di Porto San Giorgio e della Cooperativa di commercio equo “Mondo Solidale”.

L’obiettivo principale è quello di presentare a cittadini e turisti varie espressioni artistiche Africane e, attraverso queste, richiamare l’attenzione di tutti su alcuni drammatici problemi che colpiscono un continente tanto ricco di risorse umane e culturali, quanto trascurato.
AFRICAVIVA è una tre giorni di manifestazioni per valorizzare l’Africa in tutte le sue espressioni culturali migliori e per conoscerne i principali problemi sociali, economici e politici; un appuntamento che vuole diventare un punto di riferimento, un’occasione di socializzazione, di educazione all’intercultura e uno spazio aperto alla conoscenza e alla riflessione per il territorio della provincia di Ascoli Piceno e per i suoi abitanti qualunque sia la loro provenienza.
Tutte le attività vedranno coinvolti insieme i volontari della Comunità Volontari per il Mondo e gli esponenti della comunità Africana presenti sul territorio, oltre agli artisti e ai musicisti invitati. Non solo spettacoli tradizionali, ma anche proposte sperimentali come quella del gruppo composto da artisti di vari Paesi Africani “ADUPE’ OLORUM  “ o quella del BALLETTO NAZIONALE DELLA COSTA D’AVORIO.

I contatti sono stati facilitati anche dal fatto che CVM, nella stessa città di Porto San Giorgio, gestisce da alcuni mesi un Centro Interculturale, cui fanno riferimento numerosi immigrati da vari Paesi: un luogo di incontro e integrazione tra culture diverse, nello spirito dell’accoglienza e del rispetto.

Ogni pomeriggio della tre giorni, poi, ci sarà l’animazione per bambini con giochi, fiabe, musiche e drammatizzazioni della tradizione Africana, mentre le serate saranno caratterizzate  dall’incontro con le tradizioni culinarie africane: sono previste tre cene secondo le tradizioni maghrebina, etiope e della Costa d’Avorio. I dopocena sono invece dedicati alla musica, alla danza e all’animazione tradizionale, con concerti, balli e narrazioni. 
Tutti i giorni si potranno inoltre acquistare gli oggetti dell’artigianato etnico africano, i prodotti del mercato equo e solidale, i volumi della libreria “Un mondo migliore è possibile” e si potrà visitare la mostra fotografica dell’artista irlandese Carol Lee: “AIDS in Africa: numeri e volti di una tragedia che ci riguarda”.

La Comunità Volontari per il Mondo da quasi trenta anni realizza progetti di cooperazione in Africa (soprattutto nei settori dell’approvvigionamento idrico e della prevenzione dell’AIDS); durante le giornate di AFRICAVIVA porta a conoscenza del pubblico le sue attività e chiama artisti Africani a presentare le proprie performance. Il ricavato della manifestazione sarà interamente utilizzato per finanziare i progetti CVM in atto in Africa.

Cortile Grande
via Gramsci - Porto San Giorgio
tutti i giorni dalle 17.30 in poi
informazioni e prenotazioni: www.cvm.an.it
cvm.ap@tiscali.it – tel. 0734/674832     

10/07/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji