Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Oggi una delegazione di marinai dal Sottosegratrio alla Pesca.

San Benedetto del Tronto | Quattro i rappresentanti per un incontro "particolare" con il Sottosegretario Scarpa grazie alla mediazione dell'Onorevole Scaltritti.

di Carmine Rozzi

Da sx l'On.Scaltritti a colloquio con, tra gli altri, l'Ass.Lorenzetti e il Rappr. Cossigani.

Oggi in serata verso le ore 18 al molo arrivo a sorpresa, ma non tanto, dell'Onorevole Gianluigi Scaltritti venuto per incontrare la marineria e aggiornare i pescatori in sciopero sugli ultimi sviluppi riguardanti l'incontro del 18 luglio a Bruxelles con i rappresentanti della Comunità Europea riguardante il caro gasolio e i suoi riflessi sull'intera economia pescheraggia.

Ma anche sull'incontro che quattro rappresentanti di San Benedettosi ovvero Umberto Cossignani, Pietro Merlini, Franco Bruni e Giuseppe Cilfoni avranno oggi a Roma con il Sottosegretario alla Pesca Scarpa. Definito "particolare" ,da lui caldeggiato ed ottenuto per la rappresentativa sambenedettese . In esso i quattro potranno esporre oltre alle rivendicazioni di livello europeo, tutte le problematiche più specifiche riguardanti la marineria sambenedettese.

Nell'incontro mattutino i delegati avranno anche modo di parlare della questione "fermo biologico".  Attualmente  una proposta fin qui avanzata ipotizza  due blocchi fissi da Ancona in sù e di due blocchi di quindici giorni da Ancona a San Benedetto (13/8 - 27/8 e 17/9 -1/10) . Ma per il momento il tutto è oggetto di parecchie contestazioni sorte all'interno delle diverse associazioni per cui oggi si ridiscute il tutto in una seduta di carattere tecnico.

La situazione per la marineria in genere rimane comunque gravissima. Sul tavolo ci sono dei problemi che riguardano prettamente la CEE. " A livello governativo -prosegue l'On.Scaltritti - tra il fine settimana e nell'incontro di Bruxelles si prospetta che il Governo porterà avanti con la Comunità Europea la possibilià di avere più spazio per intervenire e lenire il disagio dell'aumento troppo drastico dei costi del gasolio. All'interno di questi aumenti ci sono problemi nell'ambito della distribuzione che dovranno essere affrontati.

Per quanto riguarda la mobilitazione delle Marinerie ho fatto in modo che potessero incontrarsi con il Sottosegretario Scarpa che avverrà domani (oggi) pomeriggio. Appuntamento che riguarda alcuni rappresentanti della marineria sambenedettese affinchè, nell'ambito dei problemi generali, si tocchino i problemi della realtà del luogo. Altro argomento importante sarà quello del fermo biologico dove i nostri quattro rappresentanti avranno la possibilità di dire quali sono le reali esigenze della pesca sambenedettse."

E per gli altri incontri programmati ?                                                                                              "Purtroppo abbiamo dovuto rinviare di una settimana quelli che sono gli incontri particolari che dovevano avvenire qui a San Benedetto sia per il rpoblema della piccola pesca a strascico netro le sei miglia sia per il problema specifico del pesce azzurro."

Il fermo biologico verrà dunque definito già da omani (oggi)?                                                                 "Domani mattina al Ministero (oggi) c'è un incontro tecnico e con le Associazioni e lì sicuramente verrà fatto un passo avanti e verranno fatte delle scelte. Però sulle proposte di un blocco unico per il nord e due blocchi per il sud non c'è accordo per cui dovranno per forza trovare una sintesi ed una soluzione."

Intanto questo nuovo evolversi degli eventi sembra aver già dato i suoi frutti nella riapertura dei cancelli ad ovest del Mercato Ittico.

Nota curiosa ; a seguire i quattro colleghi vi saranno anche una nutrita rappresentanza di marinai ma, su solenne giuramento del rappresentante della Cooperativa "Progresso" Umberto Cossignani, solo e unicamente come "turisti" ovvero lontani il più possibile da intenzioni dimostrative di qualsisai genere.

14/07/2005





        
  



5+5=
In segno distensivo sono stati riaperti i cancelli del mercato ittico nella parte posteriore al porto.

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji