Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parte l’undicesima edizione di cinema all’aperto

Porto Sant'Elpidio | Appuntamento con il grande cinema a Villa Murri. Torna il tradizionale appuntamento sotto le stelle

di Pierpaolo Pierleoni

Spesso si è portati a considerare la stagione estiva come un periodo poco adatto alle proiezioni cinematografiche.
 
Quello che accade a Porto Sant’Elpidio da ben undici anni corre contro questa tendenza e questo pensiero comune.
 
Anche quest’anno, dal 29 luglio al 24 agosto, l’arena di Villa Murri ospiterà una serie di serate con il grande cinema, proponendo alcune tra le opere di maggior rilievo dell’ultima stagione cinematografica. “Riflessi nel grande schermo. I film del sole”: questo il titolo di una rassegna che con una serie di titoli di vario genere regala a residenti e turisti un’offerta variegata e completa, capace di incontrare i gusti, le età ed i target più diversi.
L’ingresso sarà a prezzo ridotto rispetto alla stagione cinematografica. Il prezzo sarà infatti di 4 euro per tutte le proiezioni, con una riduzione a 2.50 euro per anziani oltre 65 anni, bambini fino a 9 anni e possessori  della Carta Giovani rilasciata dal Comune di Porto Sant’Elpidio. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.
 
Si partirà venerdì 29 luglio, con un film di forte impegno civile: Alla luce del sole di Roberto Faenza, con Luca Zingaretti, un’opera che racconta la storia di Don Peppino Puglisi,  il sacerdote del quartiere palermitano di Brancaccio ucciso dalla sua mafia per il suo impegno.  
Tutt’altro clima per la sera successiva, con uno dei campionissimi del botteghino della scorsa stagione, il travolgente Shrek 2. A seguire un film di Eleonore Faucher, La ricamatrice.
Domenica 31 luglio sarà la volta di Million Dollar Baby, il capolavoro di Clint Eastwood, uscito trionfatore lo scorso marzo dal Kodak Theatre di Los Angeles con 4 premi Oscar pesanti: miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista (Hillary Swank), miglior attore non protagonista (Morgan Freeman).
 
Lunedì 1 agosto si tornerà al cinema italiano, con Quando sei nato non puoi più nasconderti, di Marco Tullio Giordana, una storia sui clandestini nel Mediterraneo. Martedì 2 e mercoledì 3 appuntamento con il cinema fantastico americano: Batman Begins di Christopher Nolan e l’ultimo episodio di Star Wars (La vendetta dei Sith) di George Lucas. Giovedì 4 agosto sarà sul grande schermo la storia di James M. Barrie, l’inventore di Peter Pan, raccontato da Marc Foster in Neverland, con l’interpretazione di Johnny Depp.     
 
Ultimi due appuntamenti della prima serie di proiezioni con Tickets di Ermanno Olmi e Silenzio tra due pensieri di Babak Payami, quest’ultimo con la presenza del regista.
Per gli amanti del cinema all’aria aperta quindi, o per chi voglia godere nuovamente o apprezzare per la prima volta alcuni tra i migliori film dell’ultima stagione, sicuramente alcune occasioni da non perdere.   

26/07/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji