Pip. Al via al secondo bando di assegnazione delle aree industriali
Porto Sant'Elpidio | Assegnati i lavori per le opere di urbanizzazione. La scadenza perentoria per la presentazione delle domande di assegnazione delle aree è stata fissata per il 18 agosto
Anche il miglioramento della dotazione infrastrutturale in favore delle imprese del territorio può essere uno strumento per aiutare a combattere la grave crisi in cui si dibatte il Distretto economico calzaturiero.
E proprio partendo da questa considerazione, che lamministrazione comunale ha proceduto a completare il secondo bando di assegnazione delle aree nella zona industriale sud San Filippo.
La nuova offerta messa a disposizione delle aziende rappresenta un'ulteriore occasione per usufruire dei vantaggi logistici e di rete in territorio centrale rispetto al distretto produttivo.
Il nuovo bando nasce dallesigenza di molte aziende locali e non di veder concretizzata la propria capacità di investimento per migliorare i propri standard di produttività e competitività.
In particolare dopo la delibera consiliare dello scorso 20/01/2004 con cui era stato approvato
definitivamente il piano degli insediamenti produttivi, lamministrazione aveva provveduto alla selezione delle aziende per la formazione di una prima graduatoria di assegnazione delle aree. La successiva delibera consiliare del 02/04/2005 ha poi approvato il regolamento del secondo bando, che prevede delle sostanziali modifiche fortemente volute dopo il confronto tra il sindaco Mario Andrenacci e gli imprenditori. Complessivamente larea Pip si sviluppa su una superficie di circa 159.486 mq e di questi 86.261 sono stati già assegnati, compresa larea che il comune ha voluto riservarsi.
Resta da assegnare lotti per 73.225mq. Le modifiche apportate con il regolamento del secondo bando, riguardano in particolare la possibilità di vendere limmobile edificato entro i 10 anni (anziché entro 15 come previsto dal precedente bando) dallatto definitivo di acquisto dellarea e
lopportunità di dare in locazione limmobile costruito sullarea fin da subito senza alcuna penalità. Ovviamente queste nuove condizioni sono applicate anche al primo bando e gli assegnatari delle aree possono ugualmente usufruire delle rinnovati condizioni.
La scadenza perentoria per la presentazione delle domande di assegnazione delle aree è stata fissata per il 18 agosto 2005 ore 13 e deve avvenire esclusivamente con consegna a mano al protocollo del comune di P.S.Elpidio della documentazione necessaria e del versamento di un importo pari a 6.5 euro per ogni mq richiesto.
Entro i 30 giorni successivi a tale scadenza si provvederà alla formazione di una graduatoria e nei successivi 60 giorni verranno stipulati i contratti.
Nel frattempo partiranno anche i lavori di urbanizzazione della zona industriale sud, che sono stati provvisoriamente affidati alle ditte Edilcostruzioni di Tossiccia (Te) e DAuditorio di Montorio al Vomano (Te).
Il numero delle aziende che hanno partecipato al primo bando e linteresse notevole dimostrato dagli imprenditori intorno a questo secondo bando del piano degli insediamenti produttivi ha commentato il sindaco Mario Andrenacci rappresentano un elemento di cauto ottimismo nel panorama economico locale.
La nostra città si pone così allattenzione delle forze produttive del territorio che di certo sono incoraggiate a investire in una zona ben servita e potenziata in termini di infrastrutture, mi riferisco alla realizzazione del Casello autostradale. Larea industriale sud così come è stata concepita dal punto di vista dei servizi e della dotazione urbanistica, oltre che per il basso costo di acquisto dei lotti rappresenta unoccasione importante per diversificare il settore produttivo locale, contribuendo così a cercare di frenare lemorragia dei posti di lavoro.
|
05/07/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji