Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il consiglio della circoscrizione di Porta Maggiore

Ascoli Piceno | Presenti gli abitanti di Via Cellini i quali hanno manifestato disappunto per i sensi unici disposti dall’amministrazione comunale

di Federico Biondi

Il presidente della Circoscrizione di Porta Maggiore Luigi Travaglini  convoca il consiglio aperto per discutere della viabilità del quartiere e in particolare del senso di marcia in Via Cellini e in Via 3 Ottobre. Presenti durante lo svolgimento della sessione consiliare gli abitanti di Via Cellini i quali hanno manifestato disappunto per i sensi unici disposti dall’amministrazione comunale in entrambe le vie.
 
È utile ricordare che Via 3 Ottobre è un passaggio obbligato per gli alunni che frequentano l’Istituto d’Arte “O.Licini” o la scuola media “L.Luciani”, per gli atleti che frequentano il campo scuola, per gli utenti della Clinica San Marco e dei parrocchiani della Chiesa dei Frati (Cuore Immacolato di Maria).
 
In questa strada non sono mai accaduti incidenti di particolare rilievo, ma poteva essere pericolosa a causa dell’alta velocità che gli automezzi riuscivano a raggiungere.
 
Perciò  l’amministrazione comunale decise di realizzare due dossi (i due attraversamenti sopraelevati), che non sono i comuni dossi artificiali, ma dei rialzamenti del manto stradale di rilevanti dimensioni che obbligano l’automezzo ad andare ad una velocità non superiore ai trenta chilometri orari per attraversarlo.
 
In occasione dei lavori di riqualificazione furono stabiliti in via provvisoria e sperimentale, in Via 3 Ottobre e in Via Cellini i sensi unici e il consigliere Romana Panichi sollecitata dai cittadini si preoccupò che questa misura presa dall’amministrazione potesse rimanere tale.
 
Il consigliere espresse molti mesi fa una perplessità che oggi sembrerebbe realtà, sono passati molti mesi, diversi consigli circoscrizionali, di cui uno anche memorabile ma gli abitanti di Via Cellini chiedono ancora di ristabilire il flusso viario come era tempo fa.
 
Una richiesta legittima ma per avere una strada sicura per i ragazzi che ogni giorno percorrono Via 3 Ottobre è necessario rispettare alcuni parametri spaziali, come la larghezza della carreggiata e dei marciapiedi, inoltre se una strada non ha una larghezza tale da permettere la realizzazione di due corsie non può che essere a senso unico.
 
Il consigliere Romana Panichi nella seduta odierna fa mettere a verbale che deve essere ripristinato il doppio senso in entrambe le vie e si lamenta che il sindaco Piero Celani e l’assessore al traffico e viabilità Giulio Natali non sono presenti al consiglio circoscrizionale.
 
Uno dei cittadini intervenuti evidenzia come in Via Cellini sia peggiorata la sicurezza per i pedoni dato che non c’è segnaletica e strisce pedonali, mentre in Via 3 Ottobre dopo molti anni si vive una nuova stagione fatta di meno smog e rumore. 

05/07/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji