Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tutto pronto per i big della scacchiera

Porto San Giorgio | Da lunedì scatta il torneo internazionale; anche Fermo e Porto Sant’Elpidio coinvolte nella manifestazione

di Pierpaolo Pierleoni

E’ ormai tutto pronto per la XVII edizione del Festival internazionale degli scacchi di Porto San Giorgio, un torneo ormai cresciuto fino a diventare una delle maggiori realtà assolute a livello nazionale. Dal 22 al 30 agosto prossimi, il Palasavelli ospiterà circa 350 partecipanti alle tre categorie previste (Open A, B e C): ben 19 nazioni rappresentate, 14 maestri internazionali e ben 11 Grandi Maestri, massimo riconoscimento attribuibile ad uno scacchista. Ricco il montepremi., che supera i 15.000 euro, ed arriva a premiare fino al ventesimo classificato. Tra i concorrenti, anche Fabio Bruno, campione italiano in carica, e il ritorno al gioco dopo diversi anni di Sergio Mariotti, primo italiano ad aver raggiunto il titolo di Grande Maestro, forse il migliore scacchista italiano di sempre.  
 
Una competizione che, secondo le stime degli organizzatori, dovrebbe attirare nei prossimi giorni a Porto San Giorgio circa 9.000 presenze. Interessanti anche le iniziative parallele, che allargano il raggio d’azione della manifestazione ai comuni di Porto Sant’Elpidio e Fermo. E proprio alla città elpidiense toccherà il compito di aprire la strada al festival, ospitando domani pomeriggio, nella splendida cornice di Villa Baruchello, la quinta edizione dell’Open semilampo.
Nel corso di una conferenza stampa convocata in mattinata per la presentazione della manifestazione, toccante e commosso il ricordo da parte dell’organizzatore Piero Cinciripini in onore di Lanfranco Bombelli, arbitro internazionale e grande promotore del torneo sangiorgese, somparso improvvisamente il 9 agosto scorso.
 
Una manifestazione importante anche per il turismo. Nonostante l’importante impegno economico, come sottolineato da Luciano Scafà, presidente dell’associazione albergatori sostenitrice dell’evento, “Le presenze che saranno attirate da questo festival prorogano di fatto la stagione estiva fino alla fine di agosto, risultato altrimenti irraggiungibile”.
 
Interessanti anche le iniziative parallele. Fermo, con il sostegno della Società Operaia Muto Soccorso, ospiterà martedì 23 il VII memorial Attilio Basili, con una sfida simultanea di 5 Grandi Maestri contro cento scacchiere. Porto Sant’Elpidio ospiterà invece, giovedì 25 agosto sul lungomare nord una partita su scacchiera gigante. Porto San Giorgio organizzerà un torneo lampo il 24 agosto e una partita alla cieca (2 Grandi Maestri giocheranno tre partite contemporaneamente senza poter guardare la scacchiera) venerdì 26. Oltre alle partite, anche momenti di spettacolo e intrattenimento: sabato 27 cabaret e gastronomia a Rivafiorita, domenica 28 suggestiva  rappresentazione teatrale a tema con “Gli scacchi di Re Bren” presso Rocca Tiepolo.
 
Tanti momenti suggestivi, quindi, tra spettacolo e competizione, giocatori di livello internazionale e tre città in sinergia per garantire una manifestazione che ambisce ai vertici, nazionali ed europei.

20/08/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji