Successo per la mostra Cibo e sapori nelle Marche antiche
| ARCEVIA - La mostra è visitabile negli antichi ambienti del Complesso di San Francesco attigui al Museo Archeologico Statale fino al 30 ottobre.
Grande successo di pubblico per la mostra Cibo e sapori nelle Marche antiche, che rimarrà aperta fino al 30 ottobre. Organizzata dalla Soprintendenza Archeologica per le Marche, grazie al contributo della CIA Marche, dellAioma e del comune di Arcevia, la mostra è visitabile negli antichi ambienti del Complesso di San Francesco di Arcevia, attigui al Museo Archeologico Statale.
Circa 800 persone hanno visitato la mostra in poco più di 15 giorni, apprezzando la qualità dei pezzi esposti, i chiari pannelli didattici, gli affascinanti locali dellex convento francescano. I pezzi più apprezzati sono la corona aurea celtica di Montefortino, gli argenti della necropoli ellenistica di Ancona e il glirarium, divenuto simbolo della mostra, il recipiente in cui i romani allevavano i ghiri per mangiarseli.
Una mostra che parte dalla preistoria per arrivare oltre il Medioevo attraverso reperti archeologici e naturalistici. Manufatti per la cucina, attrezzi per procurarsi il cibo, testimonianze materiali di antichi banchetti, un percorso storico alla ricerca dei gusti e delle usanze alimentari degli antichi abitatori.
Notevole linteresse dei bambini che hanno portato i propri genitori a visitare più di una volta lesposizione.
La mostra è anche loccasione per visitare il museo archeologico statale di Arcevia, uno dei musei più interessanti della regione, sia per lapparato didattico sia per la quantità e qualità dei reperti esposti provenienti dai maggiori siti archeologici del comune (Ponte di Pietra, Conelle, Montefortino). Inoltre, il turista ha colto lopportunità per ammirare le opere darte di Edgardo Mannucci e di Bruno dArcevia, ospitate nei locali del Centro culturale s. Francesco.
La mostra segue il seguente orario: Lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 (ingresso gratuito).
Per qualsiasi notizia e informazione suppletiva: Ufficio Informazione Accoglienza Turistica del Comune di Arcevia (0731 984561 - 984537; fax 0731 981951; eidosarcevia@libero.it).
|
23/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji