Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una lezione forse, anche per San Benedetto

San Benedetto del Tronto | Rutelli e Formigoni insieme al meeting di Rimini, hanno affermato che nella prossima legislatura molte riforme si faranno insieme, sotto l’azione dei due centri delle opposte coalizioni.

di Renato Novelli


Strano modo di procedere. Credevo che prima si individuassero le riforme necessarie e poi si costruissero le convergenze, sulla base di contenuti. La lezione vale forse, anche per San Benedetto. Seppure protocollato ed archiviato, Martinelli, probabilmente, non entrerà in letargo. Si profila, forse, un gran dinamismo degli schieramenti e negli schieramenti. Un brivido mi attraversa la schiena.

Vedo alchimisti al lavoro, il sorgere di officine, incontri di taverna. San Benedetto e l’Italia intera avrebbero bisogno di riforme o meglio di individuare le tre – quattro emergenze su cui agire, per non entrare nella curva dell’ellisse della crisi, donde non c’è ritorno. Il rilancio del sistema produttivo sulla base della costruzione di un nuovo distretto avanzato, (vale a dire una rete di settori produttivi, risorse naturali e culturali), una riforma del welfare (vale a dire non l’eliminazione dei servizi, ma lo sviluppo strutturale dell’intervento sulle fasce deboli sulla base delle risorse interne della società stessa), l’apertura all’economia internazionale (o esterna nel caso di San Benedetto) a posto della chiusura della mente sambenedettese o italiana.

Sarebbe utile ed efficace che in questi mesi si aprisse un dibattito sui contenuti, perché i gruppi consiliari dell’Ulivo hanno elaborato molto negli anni e nei mesi scorsi, il forum ha prodotto documenti, dal centro destra arrivano riflessioni sull’esperienza amministrativa  e fanno riflettere, interventi individuali, come quello già propositivo di Nino Capriotti e di Cinì sulla cultura. Ci sono tutti gli elementi perché una buona chimica produca soluzioni per le emergenze e disperda gli alchimisti.

Ci sono le condizioni per convergenze limitate o divisioni e confronti chiari e motivati nella sfera della politica. Ma soprattutto ci sono le condizioni per una convergenza di elaborazione con la società  “timida”, che si esprime solo con il voto.

Purtroppo forse questo appello è disperato.

27/08/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji