Le risorse del pianeta non sono infinite, questo il concetto espresso da Mario Tozzi
Francavilla d'Ete | L'incontro con il geologo Mario Tozzi del programma "Gaia il pianeta che vive" è stato seguito da un pubblico molto attento sopravvivere.
di Alessio Carassai
L'incontro scientifico informativo svoltosi a Francavilla D'Ete è stato seguitissimo, anche se gli ospiti della serata non hanno descritto una situazione particolarmente felice per il nostro pianeta, che vive una situazione a limite del collasso. Infatti, le risorse naturali non sono infinite e se il consumismo continua su questi binari la situazione non migliorerà. L'incontro si è svolto presso la Sala Maricotti piena in ogni ordine di posto, residenti e curiosi intervenuti per partecipare all'appuntamento promosso all'interno del circuito "Europe".
Dopo la presentazione del sindaco Andrea Luciani, del vice Gianluca Giandomenico, è stato Mario Tozzi geologo e presentatore del programma "Gaia il pianeta che vive" il mattatore della serata. "Il pianeta terra è al bivio ha commentato Tozzi le risorse naturali non sono illimitate. Immaginate cosa accadrebbe se ogni cinese avesse unauto, e comunque se in Italia ci sono circa due auto a famiglia, in Africa c'è un mezzo per ogni milla abitanti, questo per calcolare lo squilibrio esistente. Luomo è lunico animale in natura che cerca il profitto e questo crea grossi squilibri fra le popolazioni ricche e povere. Il mondo è in mano alle società petrolifere e quando le riserve finiranno si cercheranno altre strade magari meno inquinanti, ma sempre nella logica del profitto. Bisogna imparare ad avere maggiore rispetto per il nostro pianeta, magari partendo dalle cose semplici come non sprecare lacqua".
Francavilla D'ete con questo appuntamento ha voluto aprire un circuito ben preciso volendo divenire nel territorio il centro specializzato per dibattiti scientifici dedicati allambiente.
|
18/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Fermo
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati