Una stagione estiva positiva per la cultura montegiorgese
Montegiorgio | L'assessore alla cultura Giuliana Nerla commenta la stagione estiva dal punto di vista degli avvenimenti culturali che hanno caratterizzato gli ultimi mesi
di Alessio Carassai
E' decisamente positivo il bilancio che l'assessore alla cultura Giuliana Nerla fa in merito alla stagione estiva 2005. Una stagione piena di belle e interessanti manifestazioni culturali, ricreative e sportive organizzate sia dal Comune sia dalle varie associazioni locali. Grande è la soddisfazione che esprime il vice sindaco per la costante presenza di un pubblico numeroso ed attento.
"Particolarmente interessanti e molto apprezzate - ha commentato Giulianna Nerla - sono state le due serate astronomiche proposte il 22 luglio con lastronauta italiano Umberto Guidoni che ha incantato gli intervenuti, e il 10 agosto con lunione di scienza e spettacolo in una suggestiva alternanza con il direttore dell'osservatorio astronomico del Sannio. La manifestazione verrà riproposta e potenziata il prossimo anno ampliando i temi trattati. Come gli antichi, che partirono dallosservazione delle stelle per acquisire nozioni su altre scienze (lastronomia fu la più antica delle scienze e da essa si originarono la fisica e la matematica) anche noi, sempre nellambito di "Tutte le stelle del pincio", tratteremo temi comunque scientifici ma non necessariamente astronomici. Losservazione delle stelle infatti suggerisce argomenti e linvito di personalità di diversi settori del mondo scientifico".
Questo per aprire la pista ad altre attività che interesseranno a breve la comunità di Montegiorgio.
"L'appuntamento con la scienza è rimandata alla prossima estate - prosegue Giuliana Nerla - in questo momento lassessorato alla cultura sta lavorando per organizzare iniziative volte alla valorizzazione di Montegiorgesi illustri sia contemporanei che del passato. Per i contemporanei la nostra attenzione è stata catturata da Agostino Scaloni (originale e versatile poeta Montegiorgese) mentre per il passato stiamo cercando approfondimenti che proporremo entro il mese di ottobre al pubblico Montegiorgese, su Giuseppe Vannicola (ultimo bohemien, vissuto dal 1871 al 1915, musicista, filosofo, poeta)".
|
19/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji